di Elena Minucci
Per un “Lunedì dell’ Angelo” che si rispetti, oggi 1 aprile ad Ascoli non poteva mancare il tradizionale “Campionato mondiale di Scuccetta”.
Un appuntamento che richiama ogni anno in Piazza Arringo tantissimi ascolani e non, cimentarsi in una sfida, a suon di uova lesse. Nessun limite d’età per una gara che negli ultimi anni ha visto trionfare soprattutto bambini al di sotto di 10 anni.
La tradizione va avanti ormai da 34 anni, nata da un’idea di Nazzareno “Zè” Migliori, conosciuto come “Zè lu pellare”, uno dei più noti produttori e commercianti di olive all’ascolana.
I partecipanti hanno devoluto una donazione ala sezione ascolana dell’Associazione Italiana sclerosi multipla (Aism).
(il testo prosegue dopo il video)
Sul grande tavolo oltre un migliaio di uova sode, preparate ad hoc per la grande sfida che questa mattina ha visto più di cento partecipanti di ogni età. Al termine della gara le uova sono state regalate.
E l’albo d’oro del “Campionato mondiale di Scuccetta” si arricchisce con il vincitore dell’edizione 2024: Leonardo Frailich, 9 anni, di Reggio Emilia.
Al secondo posto Daniele Rinaldi, anche lui di 9 anni di Ancona.
Il premio, un grandissimo uovo di cioccolato messo in palio dal noto pasticcere ascolano Mario Angelini. Tra i partecipanti anche il sindaco Marco Fioravanti ed Emidio Nardini, entrambi il corsa per il ruolo di primo cittadino alle prossime Amministrative.
Una gran bella giornata con Ascoli presa d’assalto dai turisti in questi giorni di Pasqua.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati