di Luca Capponi
Due nomi già ufficializzati ed un terzo imminente. Nell’attesa, gli amanti della musica possono avere di che essere soddisfatti. In Piazza dell’Unità, a Centobuchi, arriveranno infatti i Tre Allegri Ragazzi Morti e Gio Evan. Il tutto nell’ambito della nuova edizione del Cassandra Fest, che si terrà dal 5 al 7 luglio.
Il primo a salire sul palco nel giorno inaugurale sarà lo scrittore/cantautore pugliese, pronto a tornare con “Moksa Bar”, spettacolo dove mescola musica, stand up comedy e poesia seguendo le traiettorie che scandiscono la sua ormai decennale carriera. In questa situazione, Gio Evan si immerge, letteralmente vista l’ambientazione, in un lido itinerante dal sapore estivo, tra storie di bagnanti, salvataggi, sole e mare, toccando temi a lui cari come amore, perdita e speranza. Il tutto seguendo la scia di “Ribellissimi”, il suo quarto album uscito lo scorso gennaio.
Il 7 luglio arriva invece il rock dei mitici Tre Allegri Ragazzi Morti, band friulana che non ha bisogno di presentazioni. Sulla breccia da metà anni novanta (le due prime autoproduzioni “Mondo naif” e “Allegro pogo morto” sono del ’94 e e del ’95, poi nel 199 arriverà l’esordio “Mostri e normali”), hanno vissuto in pieno tutta l’epoca dell’alternative rock di matrice italica, caratterizzandosi, oltre che per il sound graffiante ed essenziale, per le maschere/teschio con cui si presentano in scena. Il trio, formato da Davide Toffolo (voce e chitarra oltre che affermato fumettista), Enrico Molteni (basso) e Luca Masseroni (batteria), sta per pubblicare il nuovo “Garage Pordenone”, anticipato dai singoli “La sola concreta realtà” e “Ho’oponopono”.
A giorni, l’organizzazione renderà noto anche il terzo ospite, che andrà ad esibirsi nella serata del 6 luglio.
Nel frattempo è scattato il conto alla rovescia per lo storico Primo Maggio che ormai dal 1970 si tiene nella zona agraria di Porto d’Ascoli, a San Benedetto.
Quattro giorni di musica gratuita che, dalle 21,45, vedranno sfilare sul palco il dj Molella (27 aprile), la rock band Marlene Kuntz (28 aprile), la cover di Vasco Rossi Vizi e Virtù (29 aprile) e Lo Stato Sociale guidato da Lodo Guenzi (30 aprile). Il 1° maggio, infine, chiusura dedicata agli anni ’80 con, tra gli altri, la cartoon cover band The Misfits (ore 15) e la presenza del mitico Pietro Ubaldi, storico doppiatore (non solo) nel campo dell’animazione (19,30).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati