di Salvatore Mastropietro
Altro fine settimana, altra giornata di campionato, altra finalissima per l’Ascoli. Arrivati a sei partite dalla fine della regular season e considerando soprattutto la delicata situazione di classifica (-1 dai playout e -3 dalla salvezza diretta), è chiaro che ormai ogni partita risulti potenzialmente decisiva per le sorti salvezza del Picchio.
Il pareggio contro il Venezia è servito per riportare un pizzico di fiducia dopo il ko di La Spezia, ma domani alle ore 14 al “Tombolato” di Cittadella i bianconeri saranno chiamati, per l’ennesima volta, a dare una sterzata al proprio cammino. Servono punti pesanti, possibilmente il bottino pieno, per svoltare in vista di un finale in cui saranno decisivi soprattutto gli scontri diretti contro Ternana e Cosenza (27 aprile e 1 maggio).
Il patron Massimo Pulcinelli sui propri canali social ha più volte affermato di credere nell’impresa. Ci crede anche mister Massimo Carrera, che oggi ha parlato ai microfoni del club direttamente dal ritiro veneto: «Sappiamo l’importanza della partita e sappiamo come gioca il Cittadella. Affrontiamo una squadra aggressiva e dobbiamo essere pronti fin dal riscaldamento a ciò che ci aspetta: una battaglia in cui bisognerà lottare su ogni pallone. Gli uno contro uno, i duelli e le seconde palle saranno fondamentali in una gara in cui ogni piccolo dettaglio potrà fare la differenza. Dobbiamo essere bravi a commettere meno errori possibili».
Da una parte ci sarà una squadra come il Cittadella che fa del “Tombolato” – impianto in cui i precedenti vanno a favore dei padroni di casa – un proprio punto di forza, dall’altra un Ascoli che in questa stagione ha dimostrato di soffrire molto lontano dal “Del Duca”: «Sappiamo quello che ci aspetta, dobbiamo pensare solo a combattere. Dovremo avere un po’ più di tranquillità con il pallone tra i piedi, in settimana abbiamo lavorato su tanti aspetti. I ragazzi si sono applicati bene e adesso dobbiamo dare la palla al campo. Il caldo? Sarà caldo per tutti, bisognerà fare correre la palla e cercare di essere lucidi nei passaggi».
Anche al “Tombolato” non mancherà il grande supporto del popolo bianconero. Sono 323 (dato definitivo) i tifosi che hanno acquistato il biglietto per il settore ospiti: altro numero importante dopo i circa 700 di La Spezia.
A livello di formazione mister Carrera dovrà fare a meno dello squalificato Bellusci e degli indisponibili Botteghin, Gagliolo, Mendes, Bogdan, Bolletta, Bayeye e Kraja. Nella difesa a tre, davanti a Vasquez, rientra Vaisanen al fianco di Mantovani e Quaranta. A centrocampo rispetto alla sfida contro il Venezia l’unico dubbio riguarda l’impiego di Caligara dal 1′, che potrebbe prendere il posto di Giovane. Sugli esterni agiranno Falzerano e Zedadka con Rodriguez e Duris a formare la coppia offensiva. A disposizione Nestorovski, pronto a dare supporto a gara in corso.
In tutto sono 23 i calciatori convocati per la trasferta di Cittadella: 22 Mengucci, 32 Vasquez, 2 Viviano, 17 Adjapong, 13 Celia, 3 Mantovani, 14 Quaranta, 44 Tavcar, 16 Väisänen, 10 Caligara, 18 Di Tacchio, 23 Falzerano, 8 Giovane, 94 Maiga Silvestri, 73 Masini, 20 Milanese, 41, Valzania, 7 Zedadka D’Uffizi, 29 Duris, 30 Nestorovski, 99 Rodriguez, 11 Streng
LE PROBABILI FORMAZIONI
CITTADELLA (3-4-2-1): Kastrati; Salvi, Pavan, Angeli; Tessiore, Branca, Carriero, Carissoni; Vita, Cassano; Pandolfi. Allenatore: Gorini
ASCOLI (3-5-2): Vasquez; Mantovani, Vaisanen, Quaranta; Falzerano, Masini, Di Tacchio, Caligara, Zedadka; Duris, Rodriguez. Allenatore: Carrera
Arbitro: Volpi di Arezzo (assistenti Vigile di Cosenza e Longo di Paola, quarto ufficiale Peletti di Crema, Var Abisso di Palermo, Avar Di Vuolo di Castellammare di Stabia)
Stadio: Del Duca, ore 14
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati