facebook rss

Riaperto Corso Trento e Trieste, il sindaco Fioravanti: «Data storica per gli ascolani» (Video e Fotogallery)

ASCOLI - Taglio del nastro e grande festa per la riapertura di una delle strade principali della città che dopo anni di chiusura diè rifatta il look cin numerosi interventi di riqualificazione
...

 

 

di Elena Minucci

 

Giornata storica ad Ascoli con la riapertura di una delle arterie principali nel cuore della città: Corso Trento e Trieste.

 

La cerimonia é avvenuta ieri sera, venerdì 12 aprile, ed ha visto la presenza, oltre che del sindaco Marco Fioravanti, anche di numerose autorità tra cui il questore Giuseppe Simonelli, il prefetto Sante Copponi, il senatore e commissario alla ricostruzione Guido Castelli, l’assessore regionale Andrea Antonini e diversi esponenti della giunta e del Consiglio comunale.

 

Autentica folla di cittadini al taglio del nastro, curiosi di vedere per la prima volta il nuovo look di una delle strade più frequentate di Ascoli. Presenti anche le Bande musicali di Venagrande e di Ascoli, la Fanfara dei Bersaglieri e una rappresentanza della Quintana con i figuranti che hanno sfilato da Santa Maria Intervineas a Piazza Simonetti, e una esibizione di sbandieratori e musici.

 

(il testo continua dopo il video)

 

 

«Siamo riusciti a portare a compimento una delle opere più importanti della città – ha detto il sindaco – grazie a tutti i cittadini e ai commercianti abbiamo realizzato un intervento meraviglioso. Abbiamo vissuto anni complessi ma abbiamo anche portato avanti un lavoro straordinario. Abbiamo realizzato una digitalizzazione dei diversi sottoservizi come la fibra e le reti fognarie, elettriche e idriche. Grazie all’Universitá di Parma abbiamo installato una nuova pavimentazione con una pietra lavica siciliana di dodici centimetri e marciapiedi in travertino. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla riqualificazione – ha aggiunto – perchè è stato un grande lavoro di squadra per uno degli interventi più complessi realizzati nei cinque anni di questa Amministrazione, che avrà un doppio ruolo: sarà una strada di passaggio, ma anche uno spazio dove saranno realizzati eventi e iniziative. E’ una data importante per Ascoli ma anche per il territorio».

 

L’inaugurazione era attesa da tempo, dopo i numerosi lavori di riqualificazione iniziati nel 2020. Gli interventi si sonio materializzati in una nuova pavimentazione, nel rifacimento dei marciapiedi, in una nuova illuminazione e nel ripristino dell’edicola-chiosco di Piazza Simonetti che avrà ora un ruolo prettamente turistico.

 

(il testo continua dopo il video)

 

 

Per quanto riguarda la viabilità, Corso Trento e Trieste sarà aperto il transito da Piazza Roma a Santa Maria Intervineas, mentre la sera potranno transitare solo le auto dei residenti. Da lunedì 15 aprile sarà attivo un varco notturno dalle ore 20,30 alle 7,30.

 

LA FOTOGALLERY

 

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X