facebook rss

Ascoli nella morsa di viabilità e traffico: cercasi disperatamente civiltà e prudenza (Le foto)

DUE CASI emblematici nel cuore della città che richiedono massima attenzione da parte dei cittadini, ma non solo: i parcheggi selvaggi di chi si avvicina a Piazza Arringo provenendo da Corso Vittorio Emanuele e il rischio incidenti in Via Dino Angelini con la strada dimezzata da un cantiere
...

Sopra la pericolosa strettoia in Via Dino Angelini a Porta Romana, sotto Corso Vittorio Emanuele sabato sera

 

di Andrea Ferretti

 

Civiltà e prudenza cercasi disperatamente. Ad Ascoli, città dei cantieri (tanti disagi sì ma anche un grande segnale di ripresa) e delle feste, con l’ultimo taglio del nastro post ripavimentazione di Corso Trento e Trieste si spera che la viabilità possa gradatamente tornare a livelli accettabili dopo mesi, ormai anni, in cui il centro della città è stato – in molte zone lo è ancora – inaccessibile per i veicoli e perfino per i pedoni.

 

LA PRUDENZA

 

D’ora in avanti dovranno tenerla molto alta coloro che a Porta Romana transitano nel tratto di Via Dino Angelini compreso tra la chiesa del Santissimo Crocifisso e la svolta di Via Francesco Ricci (Annunziata). Rispettando tutte le regole e applicando le normative del caso, un’impresa edile ha allargato il proprio cantiere fin quasi alla linea di mezzeria. Questo avviene in un punto che rettilineo non è. Incidenti/investimenti dietro l’angolo? Qualche piccolo “assaggio” già stato registrato, come una sorta di prova generale.

 

LA MANCANZA DI SENSO CIVICO

 

Il riferimento è a coloro che pretendono di arrivare, e quindi parcheggiare, il più vicino possibile al luogo dell’appuntamento: l’irrinunciabile aperitivo, la cena con gli amici, gli spettacoli al teatro e nelle piazze, e altro. Appuntamenti serali/notturni che, soprattutto nel fine settimana, contribuiscono a far esplodere il caos a ridosso di Piazza Arringo e nella martoriata Porta Romana.

 

Degli episodi di parcheggio selvaggio a Porta Romana (zona Piazza Cecco d’Ascoli su tutti) abbiamo ormai perso il conto, ma è forse ancora peggio la situazione che, nei weekend, si viene a creare in Corso Vittorio Emanuele, il parallelo Viale De Gasperi e le altre strade della zona. Basterebbero le sole foto a rendere bene l’idea di cosa accade. E’ inoltre ormai palese la “resa” da parte del Comando di Polizia Municipale che non ha uomini, donne e mezzi a sufficienza. E, visti i fatti, probabilmente nemmeno l’intenzione di attuare un bel giro di vite.

 

Stretta che non siano però interventi spot, ma qualcosa da ripetere puntualmente tutti i giorni fino a che il numero delle multe non supera quello delle auto parcheggiate ormai fin dentro i portoni e, ci manca poco, l’una sull’altra. Transeamus sulle decine di vetture parcheggiate in doppia fila e sui marciapiedi, cioè divieti di sosta che prevedono sanzioni ancora più salate se non addirittura rimozioni coatte (quando è avvenuta l’ultima?). Ma queste cose stanno scritte solo sul codice della strada. Due settimane fa un autobus delle linee extraurbane è rimasto incagliato alle spalle del Duomo, tra Via Dante Alighieri e Viale De Gasperi.

 

QUESITI E DUBBI

 

Prendendo in prestito lo storico quesito del giornalista e conduttore televisivo Antonio Lubrano, la domanda sorge spontanea: cosa succede se a restare incagliato fosse un mezzo di soccorso, ambulanza e Vigili del fuoco su tutti?

Per sanitari e pompieri i secondi possono essere determinanti per salvare una vita. In questi casi, a parte la multa che va da 87 a 345 euro, i reati ipotizzati sono diversi. Si va dalla “interruzione di pubblico servizio” (articolo 340 del codice penale) che prevede la reclusione fino a un anno, all’iscrizione nel registro degli indagati se ci scappano le lesioni colpose (nei casi più estremi omicidio colposo), fino alla “violenza privata”.

Un dubbio: ma siamo proprio certi che a risponderne sono soltanto i proprietari delle auto lasciate in mezzo alla strada?

 

CORSO VITTORIO EMANUELE

 

 

VIA DINO ANGELINI

 

 

Controsenso alla rotonda di Porta Romana: incidente in uno dei punti più caotici della città

Benvenuti nella città del parcheggio selvaggio (Video)

Ascoli, ubriaco al volante fa strike con le auto parcheggiate in via Dino Angelini

Auto in sosta vietata e pedoni in mezzo alla strada, problemi su Lungo Castellano (Le foto)

Centro storico, parcheggi fantastici e dove trovarli (Le foto)

Caos parcheggi, una soluzione: aiuole a pagamento

Viabilità e sosta rivoluzionata, il Comune corre subito ai ripari e va incontro ai residenti

Viabilità rivoluzionata, traffico in tilt, parcheggi introvabili: cercasi soluzione

Piazza San Tommaso si rifà il look: ma intanto divieto di sosta e modifiche alla viabilità fino a settembre

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X