di Lino Manni
Si gioca domenica 21 aprile alle ore 15 al “Don Mauro Bartolini” di Monticelli il derby tra Atletico Ascoli e Sambenedettese, terz’ultima giornata del campionato di serie D. Una sfida con una sola “voce” sugli spalti visto il divieto imposto ai sostenitori rossoblù. La trasferta infatti è stata vietata ai sostenitori della Samb residenti dei comuni di San Benedetto del Tronto, Acquaviva Picena, Colli del Tronto, Cupra Marittima, Grottammare, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, Ripatransone, Spinetoli e Martinsicuro.
Tuttavia, anche se dal vivo è tutta un’altra cosa, la società dell’Atletico Ascoli trasmetterà attraverso il proprio canale YouTube la diretta della partita totalmente gratuita.
Una sfida, quella tra Atletico Ascoli e Samb, con un unico obiettivo per entrambe, la vittoria ma per motivi diversi. Da una parte i bianconeri dell’Atletico per la matematica salvezza; dall’altra i rossoblù per garantirsi un posto ai play off. Ma un derby è sempre una partita senza pronostico. La squadra di mister Seccardini, in serie positiva da sette turni, vuole festeggiare la salvezza nella gara più sentita del campionato.
«Sarebbe bello raggiungere il nostro obiettivo già in questa giornata ma non deve essere un assillo – dichiara alla vigilia l’allenatore bianconero Simone Seccardini -. La forza di questa squadra è il gruppo che si è formato. I ragazzi hanno piacere a stare insieme, dobbiamo apprezzare la quotidianità continuando a lavorare come sempre fatto, con estrema lucidità e dedizione, e sono certo che il lavoro che stiamo facendo presto verrà pagato».
«La gara d’andata per il nostro campionato è stato un crocevia molto importante – continua Seccardini -. Riuscire a pareggiare in casa della prima della classe, per lo più sotto di due gol, ci ha dato una grande spinta emotiva per ottenere risultati positivi nelle due gare successive, in più fu fondamentale perché ci diede conferma di quanto di buono stavamo facendo, di continuare ad insistere su quel percorso. Sono molto curioso di vedere, un girone dopo, a che punto siamo arrivati, d’altronde il confronto con squadre di questo calibro, oltre ad essere affascinante e stimolante, è sempre una grande prova di maturità».
L’Atletico Ascoli troverà sulla sua strada una squadra che nelle ultime cinque partite non ha mai vinto: 3 sconfitte e 2 pareggi andando in rete una sola volta. Risultati che hanno chiuso la porta per la promozione diretta ai rossoblù. Per la Samb sarà dunque la partita del riscatto. Ma l’Atletico non starà a guardare.
Per quanto riguarda le formazioni in casa bianconera l’unico dubbio è il portiere Pompei. Per il resto tutti a disposizione e dunque imbarazzo della scelta per l’allenatore. Per quanto riguarda ai rossoblù che in settimana si sono allenati al Samba Village a porte chiuse l’unico assente certo è Battista che deve scontare una giornata di squalifica. L’allenatore Lauro potrebbe confermare il 4-3-3 sceso in campo con il Campobasso.
A dirigere il derby del piceno Michele Pasculli di Como. Giudici di linea Massimiliano Miccoli di Bari e Francesco Gorgoglione di Barletta.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati