facebook rss

Tutti sul Pianoro di Colle San Marco il 25 Aprile: ma stavolta non si lasceranno rifiuti

ASCOLI - A fine giornata lo scenario quest'anno potrebbe essere diverso. Ecco perché
...

 

Gli ascolani, ma non solo, ormai per tradizione il 25 aprile, Festa della Liberazione, salgono in massa sul Pianoro di Colle San Marco che fin dalla notte precedente si riempie di ragazzi che pernottano con le tende. Poi, dalle prime luci del giorno 25, la zona si riempie di comitive di tutte le età, pronte a cimentarsi in grigliate e pic nic.

Il problema si pone quando tutti lasciano il Pianoro. E l’immondizia.

Quest’anno però lo scenario di fine giornata potrebbe essere diverso grazie all’iniziativa di Legambiente Ascoli Piceno ODV e Legambiente Marche APS, promossa con il supporto di Ecoinnova e di Ascoli servizi comunali e con il patrocinio del Comune di Ascoli e la disponibilità dei volontari dell’associazione Marche a Rifiuti Zero e di Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta).

Anzi, l’evento si trasformerà in un’occasione per promuovere la raccolta differenziata e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dell’ambiente.

Già lo scorso anno i soci  Fiab Ascoli avevano avviato un’iniziativa autonoma per il ripristino dell’area a valle dell’evento, quest’anno l’attività si articolerà in due momenti distinti.

Nel pomeriggio del 24 aprile, a partire dalle ore 14,30 e fino alle ore 20,30, verranno distribuiti kit per la raccolta differenziata ad ogni gruppo o tenda partecipante, fino a un massimo di 10-12 persone.

I kit, forniti da Ecoinnova e Ascoli servizi comunali, includeranno sacchetti per la raccolta organica, plastica, carta e indifferenziata, oltre a un volantino informativo con istruzioni dettagliate sulla corretta separazione dei rifiuti. Inoltre, saranno allestiti punti di raccolta pubblici per garantire una corretta gestione dei rifiuti sul luogo dell’evento.

La giornata del 25 aprile sarà interamente dedicata alla raccolta e pulizia dell’area da parte del gruppo di volontari presenti coordinati di Legambiente. I volontari si occuperanno anche del ritiro dei sacchetti pieni dai partecipanti, garantendo una corretta differenziazione dei rifiuti.

In riferimento alla proposta dell’iniziativa Francesco De Angelis, amministratore di Ecoinnova srl, riferisce: «L’azienda si è resa subito disponibile a collaborare e strutturare l’azione combinata insieme a Legambiente e agli altri partner, e ha messo a disposizione le proprie forze e competenze».

«Si tratta di un passo concreto verso la promozione di una cultura più responsabile nei confronti dell’ambiente – dichiara Marzia Mattioli, direttrice di Legambiente Marche APS – e che speriamo possa avere un seguito per i prossimi anni e un impatto positivo duraturo sulla comunità locale e sulla salvaguardia dell’ecosistema circostante».

Non si tratta, infatti, di un evento isolato, ma si ispira al successo di altre attività simili nelle Marche già svolte in collaborazione con altre organizzazioni e in occasione di Festival a grande affluenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X