di Maria Nerina Galiè
E’ completa la squadra del sindaco uscente di Comunanza, Alvaro Cesaroni, pronto a riproporsi alla scelta dell’elettorato per il terzo mandato.
La sua non è stata una decisione immediata. Del resto i primi due mandati sono stati segnati da eventi di portata enorme e dai risvolti apocalittici: il terremoto del 2016, che he segnato profondamente i territori interni del Piceno, come appunto Comunanza, ed il Covid del 2020.
Poi ha deciso, sostenuto dall’attuale Giunta, che si ricandida quasi al completo, accogliendo nuovi nomi, alcuni giovanissimi.
«Posso dire che Comunanza, in questi anni, ha fatto un grande salto di qualità – ha detto il sindaco Cesaroni – con tantissimi progetti ad ampio respiro avviati. E tante sono le cose da portare a conclusione, come la Casa di Riposo comunale, la piscina i cui lavori sono stati appaltati, la rigenerazione del fiume».
Insieme al completamento delle opere, per Cesaroni deve arrivare il momento della diversificazione per affrontare nuove sfide sul fronte socio sanitario, del turismo, delle infrastrutture e del lavoro.
Temi che Cesaroni ha sempre messo davanti a tutto, convinto che non c’è sviluppo senza questi punti cardine.
«Sul piano sanitario – ha continuato il primo cittadino uscente – stiamo seguendo da vicino la Casa di Comunità, dell’Ast picena. Amplieremo l’offerta turistica. Ora stiamo realizzando l’area camper a Piantabete, una struttura che avrà un ruolo centrale per la zona del Lago di Gerosa.
Le strade, da una parte la Valdaso dall’altra la Statale 78, ammodernate – progetti pure che stiamo seguendo – avvicineranno Comunanza ad Ascoli ed alla costa.
Sul fronte lavoro, siamo attenti alla fase di passaggio da Whirlpool ad Arçelik ed in merito al quale siamo ottimisti. E come ho sempre fatto, terrò alta la guardia non solo per mantenere il lavoro, ma per implementarlo. Per Comunanza, ma anche per tutta l’area montana che ruota intorno al nostro polo industriale».
Per tornare alla lista che si chiama “Tutti Insieme 2024”.
Ci sono 4 volti nuovi, Domenico Rossi e Tiziana Del Bello e due ragazzi poco più che ventenni: Riccardo Iezzi e Alex Marini. «Riteniamo giusto – ha commentato Cesaroni – puntare sui giovani, affinché si appassionino e diventino sempre più consapevoli della vita amministrativa. Alle spalle hanno un gruppo con esperienza consolidata. E sono Francesca Perugini, Alberto Antognozzi, Luigi Contisciani, Mirella De Santis, Domenico Gionni e Marco Monti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati