Dopo la presentazione alla stampa, la scorsa settimana, l’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima ha incontrato la cittadinanza per illustrare l’App “Dea Cupra Digital e Arte” e le innovazioni connesse, tra cui la creazione di un logo per la brand identity di Cupra, una app per scoprire il territorio attraverso ricostruzioni 3D e visori per immergersi tra i reperti archeologici. Il tutto accessibile anche a distanza. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie ad un bando del Ministero dell’Interno che ha visto assegnare al Comune di Cupra Marittima quasi 200mila euro (199.500 per l’esattezza).
«Siamo felici di presentare alla cittadinanza questo progetto partendo proprio dal nostro logo identitario: il volto dalla Dea Cupra delineato da pixel perché il nostro territorio ha una bellezza paragonabile a quella della nostra Dea che ha dato il nome alla nostra cittadina» ha dichiarato il sindaco Alessio Piersimoni.
«È un progetto integrato che tocca più settori e nasce dalla volontà dell’amministrazione di dare nuovo impulso all’offerta turistica» ha affermato l’assessore alla Cultura e al Turismo, Daniela Luciani. Il nostro obiettivo è favorire il turismo esperienziale a 360° per conoscere e godere delle bellezze del nostro territorio».
Franco Scoppolini della ETT Spa ha mostrato il funzionamento delle soluzioni digitali. L’app “DeA Cupra” racconta i punti di interesse di tre itinerari turistici: Parco Archeologico, Borgo di Marano e Piazza della Libertà con focus sulle opere d’arte conservate nella Chiesa di San Basso.
I punti di interesse sono georeferenziati e presentano immagini multimediali, descrizioni e approfondimenti. In due di questi “point” sarà possibile assistere anche a delle ricostruzioni 3D in realtà aumentata. Il progetto prevede, inoltre, due postazioni di Realtà Virtuale, una nell’infopoint del Parco Archeologico “Civita” e una al Museo Archeologico del Territorio.
Fondamentale per la realizzazione di “DeA Cupra Digital e Arte” è stato anche il coinvolgimento di operatori economici e associazioni locali. L’evento è stato anche l’occasione per presentare l’App istituzionale “Cupra Marittima”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati