I rischi della rete: istituzioni, associazioni e genitori di nuovo insieme a Folignano per lanciare i Patti Digitali
Dopo l’incontro dello scorso 8 marzo, sull’impatto dell’utilizzo della tecnologia sui nostri ragazzi, entra più nel tecnico il progetto “Verso i Patti Digitali”, che vede come capofila il Comune di Folignano, insieme al Comune di Maltignano e all’ Isc Folignano-Maltignano, con la collaborazione di alcune realtà dell’associazionismo e del terzo settore come: Masci, Siloe, Il Picchio, Il Sorriso, Aiart, Radio Incredibile.
Il progetto, finanziato dall’Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza prevede inoltre la partecipazione del Corecom Marche.
Nel secondo appuntamento, dal titolo “I pericoli della rete, per i ragazzi ma non solo”, in programma per lunedì 29 aprile alle ore 21, all’Oratorio San Luca a Villa Pigna di Folignano, si entrerà ora nel merito dei pericoli della rete, dei rischi – non solo per i ragazzi – che si celano nell’utilizzo dei servizi online in maniera poco consapevole, delle trappole tese da chi vuol prendersi i nostri dati e i nostri soldi attraverso la rete stessa.
A parlare sarà Antonio Prado, fondatore di “Open Access Italia” e da moltissimi anni professionista della rete, a livelli internazionali e titolare del sito prado.it.
Quello che gli organizzatori stanno promuovendo sul territorio di Folignano sarà il primo patto digitale di comunità stipulato nel Piceno e proporrà ai gruppi di genitori la sottoscrizione di alcuni impegni per gestire insieme la socializzazione dei figli nell’ambiente digitale.
Il percorso partito a Folignano prevede la stesura del patto e la sua firma entro l’anno in corso, per costituire un presidio di educazione al digitale per tutto il territorio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati