di Giuseppe Di Marco
I lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale sul Tronto saranno assegnati entro metà maggio. E’ quanto si apprende sull’iniziativa regionale, il cui bando è scaduto il 4 marzo, e che porterà alla costruzione di un nuovo collegamento ecosostenibile fra Marche e Abruzzo.
Sull’intervento, la cui procedura di affidamento è iniziata il 2 febbraio, saranno investiti 2.575.939,29 euro. Il ponte avrà una struttura in acciaio a tre campate. Il percorso avrà una lunghezza di 40 metri e un’ampiezza di 4,6, compreso il tratto ciclabile e pedonale. La pavimentazione sarà in doghe di legno trattato proveniente da piantagioni certificate, mentre il tratto destinato alla mobilità dolce sarà realizzato in terra.
L’opera riveste un ruolo strategico nella programmazione di due enti regionali, le Marche e l’Abruzzo, che hanno inteso portare avanti un’azione congiunta per migliorare il collegamento fra i territori confinanti. La pista del ponte ciclopedonale, quindi, si collegherà a quella della Sentina e quindi a quella di Porto d’Ascoli.
Per quanto riguarda San Benedetto, il Comune ha commissionato ad una società esterna la redazione del Piano urbano per la mobilità sostenibile e il Biciplan, un documento che detterebbe i criteri per la pianificazione della futura rete ciclabile cittadina. Entrambi i programmi sarebbero pronti entro settembre 2024.
Tra le priorità c’è la realizzazione di piste nei quartieri nord, soprattutto a San Filippo Neri e Marina Centro, che ne sono in buona parte sprovvisti. Altro lavoro da progettare è il collegamento fra la pista di Via del Cacciatore con Via Mare e Viale dello Sport.
Ponte sul Tronto, Acquaroli: «In arrivo il progetto definitivo, lavori appaltati entro il 2023»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati