di Maria Nerina Galiè
Proprio nel momento in cui sembrava ci fossero i presupposti per ricucire la spaccatura all’interno della Provincia di Ascoli – che proprio oggi, lunedì 29 aprile, ha visto l’approvazione del Bilancio – sono arrivate, a sorpresa, le dimissioni del presidente Sergio Loggi.
Ma andiamo con ordine.
Quasi alla vigilia della seduta di Consiglio, il vice presidente Giovanni Borraccini ed i consiglieri Daniele Tonelli e Luciana Barlocci hanno costituito un nuovo gruppo, il “Gruppo Misto”, delineando una diversa visione dell’Amministrazione. Un “gruppo di scopo” lo ha definito il capogruppo Tonelli
I consiglieri hanno annunciato, e lo hanno fatto, una mozione per impegnare presidente e membri del Consiglio su alcuni punti ritenuti fondamentali per una più efficace gestione dell’Ente.
Tra questi punti emergono la valutazione, ad opera di una commissione esterna, della condizione finanziaria che ha causato il predissesto della Provincia. Ma anche l’assunzione di diverse figure professionali, in vista di numerosi pensionamenti ormai alle porte.
Borraccini, Tonelli e Barlocci hanno poi chiesto una linea chiara ed il reperimento di maggiori risorse per i lavori che riguardano le strade, soprattutto delle aree interne, senza escludere la “Mezzina”.
La mozione è stata sottoposta a votazione: 8 consiglieri, tra cui il presidente, l’hanno approvata. Non hanno partecipato alla votazione Simone De Vecchis e Aurora Bottiglieri.
Alla luce del rinnovato accordo, si è proceduto con il Bilancio che ha trovato 6 consensi, tra cui Daniele Tonelli e Luciana Barlocci, ma 4 astenuti: i consiglieri del Partito Democratico Serena Silvestri, Isabella Bosano e Stefano Novelli. Astenuto anche il vice presidente della Provincia Giovanni Borraccini.
Il presidente Loggi ha palesato la sua delusione, dicendosi amareggiato, da come hanno riferito i presenti. Poi ha ringraziato e salutato tutti, ma senza pronunciare la parola “dimissioni”, per poi lasciare l’aula prima dello scioglimento dell’assemblea.
Le dimissioni sono state ufficializzate in serata.
Spaccatura in Provincia, Borraccini: «La nostra azione è tesa a costruire, non a distruggere»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati