di Giuseppe Di Marco
La pista di elisoccorso potrebbe essere trasferita in un’area verde a nord del fiume Tronto. E’ questa l’ipotesi che si sta vagliando per spostare l’elisuperficie di San Benedetto e garantire, al tempo stesso, un servizio efficiente per la città.
All’Ast e al Comune si presentano diverse alternative, tra cui un lotto a nord della rotonda nel quartiere Ragnola e il parcheggio a sud dell’Ipsia. Ma per le caratteristiche che presenta, potrebbe essere preferita una superficie a sud dell’Ascoli-Mare, tra le uscite di Monteprandone e Monsampolo.
L’attuale pista è stata inaugurata nel gennaio 2022 in Via Sgattoni, di fronte all’Istituto “Capriotti”. Si tratta di una porzione del terreno sul quale verrà edificato il nuovo ospedale. Come noto, Ragnola ospiterà una vera e propria cittadella sanitaria, con anche la casa di comunità e la casa della salute. Dato che questa zona sarà interessata da lavori, è necessario trovare una nuova location per l’eliambulanza.
La decisione del trasferimento potrebbe essere presa entro l’estate: prima di scegliere, si attenderà l’esito di una perizia tecnica per capire se la soluzione sia percorribile. La pista di elisoccorso di Via Sgattoni, già lo scorso agosto, era stata al centro di oltre 100 interventi: per il Dipartimento di Emergenza dell’Ast si tratta di un servizio fondamentale.
E’ inoltre fondamentale che questa postazione resti nella zona costiera. Come affermato dalla delibera di giunta regionale 569/2018, infatti, i siti in cui è necessario realizzare nuove elisuperfici sono, nella Provincia di Ascoli, i Comuni di San Benedetto e Montalto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati