facebook rss

Addio a don Franco Petrucci, il primo parroco di San Luca Evangelista di Villa Pigna

FOLIGNANO - Ecco chi era il religioso che proprio il 2 maggio avrebbe compiuto 83 anni, nel ricordo della Diocesi di Ascoli. Il 3 maggio l'ultimo saluto
...

 

Don Franco Petrucci. La chiesa di San Luca Evangelista di Villa Pigna di Folignano

 

“Don Franco Petrucci è tornato alla casa del Padre”: così la Diocesi di Ascoli annuncia la morte del parroco emerito della parrocchia di San Luca Evangelista di Villa Pigna di Folignano, che fu proprio lui ad inaugurare.

Il sacerdote nelle ultime settimane era ricoverato nella clinica “Stella Maris” di San Benedetto, dove si è spento ieri, 30 aprile. Domani, 2 maggio, avrebbe compiuto 83 anni.

Don Franco Petrucci era nato a Trisungo, frazione di Arquata del Tronto. Entrò nel seminario di Ascoli da giovanissimo, per poi proseguire gli studi, e completare il percorso religioso, a Roma, fino ad essere ordinato sacerdote dal  vescovo  Marcello Morgante, ad Ascoli, l’11 marzo 1967.

“Appena sacerdotesi legge nel ricordo della Diocesi di Ascoli fu chiamato a svolgere e ricoprire diversi incarichi: animatore in seminario, mansionario della Cattedrale, vicario cooperatore a Villa Sant’Antonio, vicario cooperatore a san Vittore al Carmine e, in data 01 luglio 1974, divenne il primo parroco della nuova parrocchia di San Luca Evangelista di Villa Pigna, dove si adoperò per la realizzazione della prima Chiesa e delle altre opere parrocchiali.

Nel frattempo ricoprì altri incarichi nella Diocesi di Ascoli: insegnante di religione prima in Seminario e poi nelle scuole pubbliche, Incaricato di pastorale giovanile diocesana, insegnante di teologia nell’Istituto Superiore di Scienze religiose, vicario Foraneo della Vicaria del Marino.

Intanto la parrocchia di San Luca  cresceva e si ampliava sempre più e don Franco capì che la chiesa e le opere parrocchiali apparivano sempre più insufficienti per le esigenze liturgiche e pastorali della comunità. Ecco allora l’idea di costruire una nuova chiesa e ampliare le opere parrocchiali. Per nulla impressionato per un’opera così impegnativa, don Franco, con l’aiuto della Diocesi, dei parrocchiani e dell’otto per mille, progettò e realizzò la nuova struttura parrocchiale.

Gli anni passavano e le forze diminuivano, così don Franco, anche per motivi di età e di salute, rassegnò le dimissioni da parroco e divenne emerito dal 24 aprile 2021. Ha continuato tuttavia a sostenere ed aiutare i nuovi sacerdoti della parrocchia, don Francesco Fulvi e il vicario  don Gianmarco Lupini, con il ministero delle Confessioni, Celebrazioni, Animazioni varie.

Poi l’aggravarsi della sua salute lo ha costretto a ritirarsi definitivamente in famiglia, fino alla sera del 30 aprile scorso, quando sorella morte lo ha trasferito nel seno del Padre celeste”.

La camera ardente è stata allestita nella chiesa parrocchiale a Villa Pigna e sarà esposta per tutta la giornata di domani e fino a venerdì mattina.
Il funerale sarà celebrato venerdì 3 maggio, alle ore 15 sempre nella chiesa di San Luca Evangelista a Villa Pigna dal vescovo della Diocesi di Ascoli Gianpiero Palmieri.
m.n.g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X