facebook rss

La Fanfara di Asti a Monteprandone: concerto per le vie del “vecchio incasato” il 4 maggio

IL GIORNO DOPO, il 5 maggio, torna la tradizionale Fiera “Madonna della Pace”. Ci sarà anche un attrazione per i bimbi, con accesso gratuito
...

 

 

Doppio appuntamento a Monteprandone, nel weekend del 4 e 5 maggio, con il concerto della Fanfara di Asti e con la fiera della “Madonna della Pace”.

SABATO 4 MAGGIO –  Nell’ambito del 71esimo raduno dell’Associazione Nazionale Bersaglieri che si terrà dal 2 al 5 maggio ad Ascoli, il Comune di Monteprandone ospita la Fanfara “Roberto Lavezzeri” di Asti.

Alle ore 21, nel borgo storico di Monteprandone, dopo la deposizione di una corona sul Monumento ai Caduti di tutte le guerre da parte dell’Amministrazione comunale, le squillanti trombe della “Lavezzeri” sfileranno per le vie e le piazze del vecchio incasato e si esibiranno in un concerto per la cittadinanza. L’ingresso è gratuito.

La Fanfara dei bersaglieri di Asti nasce negli anni cinquanta nell’ambito della sezione Bersaglieri “Roberto Lavezzeri”. Le prime uscite della neonata fanfara, composta da una quindicina di elementi, si svolgono per lo più nell’astigiano. All’inizio degli anni settanta, la fanfara partecipa ai suoi primi raduni nazionali.

Dopo una pausa di una decina di anni, nel 1984, viene ricostituita con un organico di circa venti elementi che ben presto diventeranno una quarantina di ottoni, portando la fanfara di Asti al livello delle migliori fanfare in congedo presenti in Italia, protagoniste di numerosi concerti in Italia e all’estero.

La “Lavezzeri” ha festeggiato il 30° anniversario della ricostituzione in occasione del 62° Raduno Nazionale che si è svolto proprio ad Asti a giugno del 2014. Nello stesso anno la città di Cherasco, che ha dato i natali al primo bersagliere d’Italia, ha conferito alla fanfara “Lavezzeri” la cittadinanza onoraria.

Altro importante impegno dei ragazzi della “Lavezzeri” è stato il Raduno nazionale dei Bersaglieri svoltosi a Cuneo nel 2022: la fanfara di Asti, fanfara d’onore del raduno, ha contribuito in modo determinante allo straordinario successo ottenuto da questo importante evento.

Quest’anno, in concomitanza con i festeggiamenti per il centenario dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, la fanfara festeggerà i suoi 40 anni dalla ricostituzione: un importante traguardo che darà ancora più slancio verso nuovi successi ai bersaglieri astigiani.

DOMENICA 5 MAGGIO –  Torna la Fiera “Madonna della Pace”. L’appuntamento si terrà per tutta la giornata di domenica 5 maggio a Centobuchi. Come consueto, in via dei Tigli e via Benedetto Croce ci sarà la fiera vera a propria con stand di produttori alimentari e commercianti ambulanti.

In piazza dell’Unità, invece, dalle ore 9,30 alle 19,30 arriverà il “Ludobus Legnogiocando” un furgone carico di giochi in legno e materiali poveri per stimolare bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ma anche adulti ed anziani a giocare all’aria aperta come si faceva “una volta”. L’accesso ai giochi è gratuito.

Si tratta della ventunesima edizione della fiera che richiama tante persone da tutto l’entroterra Piceno e dal vicino Abruzzo e che negli anni l’Amministrazione comunale ha voluto mantenere viva per sostenere il mondo del commercio locale ma anche creare occasioni di socializzazione e divertimento all’aria aperta.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X