Rotella si prepara a vivere e a regalare un weekend particolarmente intenso tra storia, letteratura e tradizione.
Si parte sabato 4 maggio, alle ore 17, al ristorante “La Madonnina”, con un evento in onore del Marroncino dell’Ascensione, diventato il simbolo del territorio di Rotella, un momento di informazione e convivialità moderato dallo scrittore Alessandro Pertosa.
Interverranno all’incontro Paolo Diamanti con “Sviluppo del Progetto INKAS”, Paolo Cataldi con “Il Marroncino dell’Ascensione, diffusione”, Enrico Piergallini con “Le Castagne di Titiro e altre divagazioni” e concluderà l’assessore della Regione Marche Andrea Maria Antonini.
A seguire un aperitivo a base dei prodotti tipici del nostro territorio, accompagnato dai vini di due cantine del territorio di Rotella (prenotazione obbligatoria al numero 350.0827879).
Soddisfatto il sindaco di Rotella Giovanni Borraccini: «Sarà un viaggio affascinante dove esploreremo il mondo del Marroncino dell’Ascensione sotto diversi punti di vista. Eventi come questi sono molto importanti per far scoprire i prodotti e le tradizioni del nostro territorio».
Il giorno successivo, domenica 5 maggio, sempre alle ore 17, nel nuovo spazio Casarino, avrà luogo la conversazione teatrale “Cuori in fiamme” sulla Battaglia di Rovetino, della quale ricorre l’80esimo anniversario (marzo 1944).
Un dialogo a due tra il narratore, che tiene una tessitura poetica Alessandro Pertosa e il musicista Andrea Anconetani.
In caso di pioggia l’evento si svolgerà a Palazzo Magnalbò. Ingresso libero.
«Orgogliosi di condividere con la nostra comunità momenti di grande spessore culturale – continua il sindaco Borraccini – e rivivere spazi appena restaurati nel nostro centro storico come il Casarino è motivo per noi di grande gioia».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati