di Salvatore Mastropietro
Il momento della verità è arrivato: domani sera l’Ascoli saprà se a nove anni dall’ultima volta, sarà nuovamente Serie C o se riuscirà a regalarsi un’ulteriore chance per evitare la retrocessione giocandosi tutto ai playout. Il Picchio non è più padrone del proprio destino e domani contro il Pisa l’obiettivo, come ormai da diverso tempo, sarà soltanto uno: quello dei tre punti. Oltre alla vittoria contro i toscani occorrerà contemporaneamente rivolgere più di un pensiero agli altri campi: almeno una tra Bari e Ternana dovrebbe non vincere nei match rispettivamente contro Brescia (già qualificato ai playoff) e Feralpisalò (retrocesso aritmeticamente in Serie C). In caso di sconfitta dei pugliesi, inoltre, al gruppo di Carrera potrebbe bastare anche un punto, ma solamente nel caso in cui non si verifichi una doppia vittoria di Spezia e Ternana: in tal caso, infatti, la distanza tra quartultima e quintultima supererebbe i quattro punti e renderebbe non disputabili i playout a termini di regolamento (con conseguente retrocessione della 17esima classificata).
Il popolo del “Del Duca”, nella speranza che quello di domani non sia l’ultimo impegno casalingo della stagione, è pronto a spingere al massimo la squadra di mister Carrera. Alle 19 odierne il dato sui presenti parla di 7820 biglietti venduti, di cui 23 per il settore ospiti. La tifoseria si è data appuntamento presso il cavalcavia sito in via Marini (zona Aci) per raggiungere lo Stadio con un corteo denominato “dell’orgoglio piceno”.
Massimo Carrera ha presentato la gara in conferenza stampa dopo la rifinitura tenuta sul terreno del “Del Duca”: «Dobbiamo pensare a vincere, bisogna fare una grande prestazione sul nostro campo davanti ai nostri tifosi. Dobbiamo essere concentrati solo sulla nostra partita. Affrontiamo una squadra di qualità, che gioca un buon calcio, dobbiamo essere bravi a limitare le loro giocate. Le scelte di formazione? Stiamo valutando diverse opzioni, bisogna vedere anche le caratteristiche degli avversari. Tarantino? A Palermo ho scelto lui perché mi serviva velocità per attaccare la profondità, ma per domani deciderò dopo la rifinitura. Viviano? Porta la sua esperienza e il carisma nello spogliatoio tutti i giorni al campo. Botteghin sta bene, è stato fuori tanto tempo ma ha recuperato. A Palermo siamo stati polli in occasione dei due gol».
Il tecnico 60enne si è anche lasciato andare ad un bilancio sulla propria esperienza in bianconero (10 punti in quattro partite: «Se sono soddisfatto? Nì… Sicuramente si poteva fare qualcosina in più, c’è sempre da migliorare. Domani dobbiamo vincere per raggiungere il nostro obiettivo. Proprietà e dirigenza ci stanno dando supporto. Al momento non prendiamo in considerazione l’ipotesi della retrocessione, conosciamo l’importanza della partita e siamo molto concentrati».
L’Ascoli dovrà cercare di aggredire fin da subito la partita ed è probabile che le scelte di Carrera possano rispondere proprio a questa necessità. Per quanto riguarda il reparto difensivo, soltanto Mantovani sembra sicuro del posto: due maglie per tre tra Botteghin, Bellusci e Vaisanen. A centrocampo Masini è pronto a riprendersi il posto in mediana al fianco di Di Tacchio con Zedadka candidato a tornare nel suo ruolo naturale da laterale sinistro. Per il reparto offensivo Nestorovski e Rodriguez sono attualmente in vantaggio su Tarantino e Duris.
In tutto sono 25 i calciatori convocati da Carrera per Ascoli-Pisa: 12 Bolletta, 32 Vasquez, 2 Viviano, 17 Adjapong, 55 Bellusci, 33 Botteghin, 13 Celia, 3 Mantovani, 14 Quaranta, 44 Tavcar, 16 Väisänen, 10 Caligara, 18 Di Tacchio, 23 Falzerano, 8 Giovane, 73 Masini, 20 Milanese, 41 Valzania, 7 Zedadka, 15 D’Uffizi, 29 Duris, 30 Nestorovski, 99 Rodriguez, 11 Streng, 19 Tarantino.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ASCOLI (3-4-1-2): Vasquez; Bellusci, Botteghin, Mantovani; Falzerano, Masini, Di Tacchio, Zedadka; Caligara; Nestorovski, Rodriguez. Allenatore: Carrera
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Canestrelli, De Vitis, Beruatto; Tourè, Marin; D’Alessandro, Valoti, Arena; Bonfanti. Allenatore: Aquilani
Arbitro: Rapuano di Rimini (assistenti Mondin di Treviso e Cipriani di Empoli, quarto ufficiale Ubaldi di Roma 1, Var Gariglio di Pinerolo, Avar Pagnotta di Nocera Inferiore)
Stadio: Del Duca, ore 20,30
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati