facebook rss

A Rotella si inaugurano le passeggiate di “Sibillini Romantici” 

IL PRIMO appuntamento con il progetto, che riguarda anche i Comuni di Amandola e Montedinove e finanziato con fondi europei, è per domenica 12 maggio
...

 

Domenica 12 maggio alle ore 10 si terrà a Rotella la prima passeggiata del progetto “Sibillini Romantici”, un tour nei luoghi e tradizioni del cuore della comunità locale e che riguarda i Comuni di Amandola, Montedinove em appunto, Rotella, finanziato con fondi europei e  gestito dal Ministero della Cultura.

La passeggiata, nel centro storico di Rotella, prevede l’intervento dei singoli cittadini che hanno partecipato ai tavoli di lavoro della Comunità patrimoniale.

Si potranno ascoltare la lettura di alcune parti di un manoscritto inedito, trascritto dal rotellese Alessandro Pertosa.

Verranno mostrati anche antichi strumenti di lavoro legati alla produzione del marroncino dell’Ascensione a cura dell’Associazione Borghiotto. Dolci tipici del borgo, preparati dalle nonne rotellesi, verranno offerti a cura dell’Associazione “Giovani di Rotella”, che avrà anche il ruolo di ricordare personaggi singolari come il pittore Benedetto Bustini e raccontare storie raccolte presso gli anziani del borgo.

Saranno presenti anche i bambini della primaria dell’Istituto Comprensivo di Rotella guidati dalla loro maestra per illustrare i luoghi del cuore dei più piccoli.

I temi ed i punti interesse individuati dalla comunità sono raccolti in una mappa emozionale che verrà distribuita ai partecipanti.

Altre due passeggiate patrimoniali sono programmate per sabato 18 maggio, alle ore 16 ad Amandola, e domenica 26 maggio, alle ore 10 a Montedinove.

Le passeggiate sono gratuite e accessibili per tutti. Per info e prenotazioni 320.7425979.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X