di Elena Minucci
Scatta il conto alla rovescia per l’edizione 2024 della Quintana di Ascoli.
A due mesi dall’edizione in notturna, in programma sabato 13 luglio, prendono il via le prime prove di cavalli e cavalieri dei sei sestieri giostranti.
Intanto ieri, venerdì 10 maggio, e oggi sabato 11 maggio, le cavalcature sono state sottoposte alle visite a cura dello staff della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Teramo.
Sono risultati tutti idonei i 26 cavalli esaminati.
Il sestiere di Porta Romana ha portato a visita Magic Strike, con cui il pluricampione Lorenzo Melosso ha vinto lo scorso anno il Palio di agosto, Aethos, Clarabella e Lo Zingaro, la Piazzarola invece Matti Miller, Piccola Greta, Lonely Dreamer, L’Incanto, Aravasa e Danea.
Porta Maggiore invece ha optato per Adivinadora, che ha affiancato Lorenzo Savini lo scorso anno, Magica Wanda, Time e Hartswell.
Porta Solestà ha portato a visita invece le due cavalcature vincenti, Katy Way e Love Story, con cui Luca Innocenzi ha trionfato numerose volte alla Giostra di Ascoli, poi Aube Boreale, Cima at Work e Tajika.
E’ stata poi la volta delle visite dei cavalli del sestiere di Porta Tufilla, che ha portato Trentino, detentore del record della pista e con cui l’altro campionissimo Massimo Gubbini ha vinto nel 2021 e 2022, Matambre, Stay Safe, Tonight e Baloon.
Il sestiere di Sant’Emidio, invece, ha scelto In The Wood, con cui il cavaliere Tommaso Finestra lo scorso anno è arrivato terzo, Gold Strategy e Zip Line.
Appuntamento stasera a partire dalle 21 al Campo Squarcia con le prove a porte aperte di tutti i cavalieri.
Non ci sarà, a causa del persistere di una sindrome influenzale, il cavaliere di Porta Maggiore Lorenzo Savini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati