Il cielo di Ascoli ha dato spettacolo. Dopo la mezzanotte, oggi sabato 11 maggio, si è tinto di mille sfumature dal blu al rosa passando per il viola in una insolita aurora boreale. Sono stati molti gli ascolani che hanno goduto dello spettacolo provocato da una tempesta solare in atto sulla Terra.
La tempesta geomagnetica è procurata da esplosioni sulla superficie solare che liberano enormi quantità di energia tra luce e radiazioni. E’ questo il fenomeno che ha provocato aurore boreali a latitudini che normalmente non ne sono interessate, tra cui le Marche.
Questo è l’effetto spettacolare ma gli esperti temono che possano esserci anche problemi per i Gps, le reti elettriche, i velivoli spaziali, i satelliti e le tecnologie. L’ultimo evento di questo tipo e intensità risale al 2003.
La regione del Sole interessata dalla tempesta è così ampia che è visibile dalla Terra con apposite protezioni. Lo spettacolo potrebbe continuare anche questa notte con l’opportunità di assistere per chi se lo fosse perso.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati