di Elena Minucci
Tempo di Quintana. Ieri, sabato 11 maggio, al Campo dei Giochi Squarcia sono andate in scena le prime prove dei cavalieri giostranti, in vista dell’ edizione in notturna della Giostra di luglio.
La prima sessione ha visto sfidarsi cinque cavalieri su sei, visto che Lorenzo Savini di Porta Maggiore non ha potuto partecipare a causa di un’ influenza.
Il primo sestiere a scendere in campo è stato quello della Piazzarola con i due nuovi cavalieri Mario Cavallari e Davide Dimarti. Dopo il divorzio tra Nicholas Lionetti e il sestiere biancorosso, sono loro due i successori ai quali è stata affidata la lancia per l’edizione 2024 della Quintana.
A seguire è stata la volta degli altri cavalieri: non sono mancanti momenti di tensione per il pluricampione Lorenzo Melosso del Sestiere di Porta Romana e Tommaso Finestra di Sant’Emidio. Entrambi hanno avuto qualche problema durante la corsa.
«Durante il primo giro sono andato molto forte – ha spiegato Melosso – all’ultima curva sono inciampato a causa della pista che non era in ottime condizioni ed è peggiorata durante la seconda e terza tornata. È tutto rimandato alle prossime prove per le quali sono sicuro che la pista verrà migliorata».
«Le prove sono andate bene, ovviamente qualche dettaglio da sistemare ancora – ha ribadito Finestra impegnato oggi, domenica 12 maggio, alla Corsa all’ Anello di Narni- La pista ha dato qualche problema ma i tecnici hanno prontamente preso provvedimenti».
E poi ancora Luca Innocenzi per Porta Solestà e Denny Coppari per Porta Tufilla.
«Gli allenamenti sono andati bene – ha affermato Innocenzi – ho provato con due cavalli e sono molto soddisfatto. Per la scelta del cavallo da portare a luglio non ho ancora deciso».
«Mi sono trovato bene – ha detto Coppari – ho puntato sulla precisione a discapito della velocità. Il primo giro con Trentino è andato benissimo. Anche il secondo cavallo ha risposto bene. L’unico rammarico è stato che la pista non era ottimale ma sono sicuro che i tecnici sapranno rimediare. Sono fiducioso».
Dopo sette Quintana corse per il Sestiere della Piazzarola, il 37enne di Treia dopo il suo debutto dello scorso anno con Porta Tufilla, tornerà a difendere i colori rossoneri. E lo farà in sella ad un cavallo fenomenale, il purosangue inglese che ha portato diverse volte Massimo Gubbini a trionfare alla Quintana di Ascoli.
«Per la Giostra di luglio porterò Trentino» ha annunciato Coppari.
Oltre alle prove previste per sabato 24 e domenica 25 maggio, l’Amministrazione comunale insieme all’Ente Quintana e al Consiglio degli Anziani sta definendo il programma 2024 della Quintana di Ascoli in occasione del suo Settantennale.
Uno dei primi appuntamenti sarà la “Notte dei colori”, un evento rivolto ai giovani e alle famiglie che si svolgerà allo Squarcia sabato 1 giugno. I ragazzi di tutti e sei i sestieri saranno uniti dai colori con cui dipingeranno sullo spazio antistante la gradinata nord del Campo dei Giochi. Spazio anche alla musica con le band locali che faranno da cornice all’iniziativa ad ingresso gratuito.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati