Bilancio positivo per la prima passeggiata patrimoniale dei “Sibillini Romantici” che si è tenuta domenica 12 maggio come concretizzazione di un lungo percorso di costruzione della comunità patrimoniale dei comuni di Amandola, Montedinove e Rotella.
La passeggiata, che consiste in una narrazione dei luoghi del cuore della comunità, si è svolta nel centro storico di Rotella con l’intervento di studenti, cittadini e associazioni. Il filosofo Alessandro Pertosa ha letto passi di un manoscritto inedito, l’associazione Borghiotto ha mostrato antichi strumenti di lavoro legati alla produzione del marroncino dell’Ascensione, l’associazione Gi.Ro Giovani di Rotella ha ricordato il pittore Benedetto Bustini mentre i bambini della primaria dell’Istituto Comprensivo di Rotella hanno illustrato i luoghi del cuore dei più piccoli.
I temi e punti interesse individuati sono raccolti in una mappa emozionale che è stata distribuita ai partecipanti. Altre due passeggiate patrimoniali sono programmate per sabato 18 maggio alle 16 ad Amandola, e per domenica 26 maggio alle 10 a Montedinove. Passeggiate gratuite accessibili a tutti.
L’intervento è realizzato nell’ambito del progetto “Sibillini Romantici” finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU e gestito dal Ministero della Cultura.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati