facebook rss

I libri si amano anche su Instagram: la passione di Cristiana e Leonardo diventa un blog

SI CHIAMA "leggo_sullenuvole" e sta riscuotendo successo tra gli appassionati di letteratura. I due ideatori piceni parlano dell'idea iniziale e di come aiutano i follower a capire in quale modo sviluppare la propria passione per la letteratura
...

Cristiana Taglieri e Leonardo Delle Noci

 

di Pier Paolo Flammini

 

Chi lo dice che i social uccidono il piacere della lettura? Negli ultimi anni stanno riscuotendo sempre più successo coloro che promuovono i libri attraverso video o pagine social: il fenomeno degli influencer è tracimato anche nel mondo della letteratura, a partire dagli booktuber, poi anche booktoker, creando nuove modalità di accesso ai libri.

 

Nel Piceno si segnala una innovativa iniziativa a cura di Cristiana Taglieri, 32enne di San Benedetto, e di Leonardo delle Noci, pugliese di origine ma residente per anni a Grottammare e ora ad Ascoli. Su Instagram Cristiana ha avviato il blog letterario “leggo_sullenuvole“, dove vengono recensiti libri di scrittori di successo o di emergenti. Attivo da diversi mesi e in crescita di follower, Cristiana è stata affiancata da Leonardo, giornalista pubblicista e con esperienze di lavoro in libreria.

 

«L’idea nasce dal fatto che, quando decido di acquistare un libro, mi affido alle ricerche sui social ed è impressionante il numero di persone appassionate alla lettura – afferma Cristiana Taglieri – E da qui sono partita in questa avventura. La mia passione è nata a 12 anni, quando mi venne regalato “Non ti muovere” di Margaret Mazzantini. Tuttavia non credo che le persone possano essere forzate verso alcuni tipi di lettura in particolare: eppure, parlando con loro, con entusiasmo, si Può far cambiare idea a molte persone».

 

«Ci siamo conosciuti perché Cristiana era una delle clienti più assidue della libreria dove lavoravo, e mi è venuto naturale aiutarla nella recensione dei testi, per la comune passione – aggiunge Leonardo Delle Noci – Il primo libro che ho letto è “Il richiamo della foresta” di Jack London, volume che conservo ancora oggi. libri sono stati anche il tema del mio matrimonio, in accordo con mia moglie Milena che adora in particolare i gialli di Agatha Christie. Ma sono d’accordo che nessuno venga costretto a leggere, e occorre seguire i propri gusti, per poi farsi trascinare in una sorta di effetto domino».

 

Sui libri e autori preferiti, Cristiana parla di Dostoevskij, a partire dalle letture degli autori russi tra cui Tolstoj, ma anche, da ragazza, Harry Potter, anche se il suo libro preferito è ‘Il maestro e Margherita’ di Michail Afanas’evič Bulgakov. Leonardo invece non ha un genere preferito, anche se tra i libri che più lo hanno attratto c’è “L’Alchimista” di Paolo Coelho.

 

Insomma: usare i social per cambiare anche il ritmo della vita, specialmente dei più giovani, e riabituarsi a prendersi del tempo per la lettura e la riflessione. Sembra un paradosso, ma non lo è: buona fortuna a “leggo_sullenuvole“.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X