facebook rss

“Fermi tutti, passa il Giro d’Italia”

CICLISMO – La tappa numero 12 della “Corsa Rosa” da Martinsicuro a Fano percorrerà la Statale 16 nel territorio Piceno durante l’ora di pranzo di domani 16 maggio. Un paio d’ore prima ci sarà il passaggio della “Carovana pubblicitaria”
...

di Tiziano Vesprini

“Fermi tutti, passa il Giro d’Italia”, questo il motto, forse secolare, vista la popolarità del ciclismo in tutta Italia, quando la cosiddetta “Corsa Rosa” attraversa uno o più territori della nostra Penisola.

Ciclismo che, essendo, una volta, uno dei pochi sport che potevano essere seguiti senza allontanarsi troppo da casa, faceva fermare tutto il mondo lavorativo agricolo per poter assistere ad uno spettacolo più unico che raro, cioè il passaggio del Giro d’Italia, a costo zero in un’epoca in cui regnava la povertà.

Nel caso del territorio del Piceno, relativamente all’edizione 2024 del Giro d’Italia, il fatidico giorno sarà giovedì 16 maggio.

In questa giornata è in programma la tappa numero 12 con partenza da Martinsicuro (Teramo) ed arrivo a Fano (Pesaro Urbino).

La corsa ciclistica più famosa in Italia e tra le più famose al mondo, percorrerà la Statale 16 nel nostro territorio provinciale, in direzione nord, secondo tabella oraria ufficiale, tra le 12,30 e le 13,30.

Un paio d’ore prima ci sarà il classico passaggio della “Carovana pubblicitaria”.

Il percorso di giornata di 193 chilometri, tutto pianeggiante per i primi 50 fino a Civitanova Marche, per poi addentrarsi sulle strade delle colline maceratesi, anconetane e pesaresi con “strappetti” e “muri” a ripetizione prima di tornare sulla costa in località Mondolfo.

Quindi l’avvicinamento all’arrivo di Fano con la bella piccola asperità del Monte Giove ai meno 9 chilometro dalla linea del traguardo.

Arriva il Giro d’Italia: modifiche alla viabilità su A 14 e Statale Adriatica


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X