Il “Festival di Primavera” per la terza edizione ha scelto come titolo “Primavera di emozioni”. Il Coro Ventidio Basso, ideatore e curatore della rassegna, fa sinergia con l’associazione “Ascoli +” e la Compagnia “Incontri d’opera” di Fermo.
I prossimi tre appuntamenti hanno un carattere divulgativo per entrare nel mondo della musica e dell’opera lirica. Venerdì prossimo 17 maggio, alle 21,30, in Duomo, viene eseguita la maestosa “Messe solennelle op. 16 in do diesis minore” di Louis Vierne (1870-1937), direttore Massimo Malavolta, con il Coro Ventidio Basso (40 elementi) e doppio organo (Filippo Sorcinelli e Alessandro Buca).
Venerdì 24 maggio, alle 21,30, sarà la volta de “Il mondo emozionale di Puccini” nel Teatro dei Filarmonici: si tratta di una lezione concerto guidata dal maestro Giovanni Farina, direttore del Coro, con artisti del Coro e Alessio Falciani al pianoforte.
Sabato 1° giugno, ore 18, sempre nel Teatro dei Filarmonici, chiusura con uno spettacolo tra lirica, letteratura e storia per celebrare i 430 anni dalla nascita di William Shakespeare. Titolo: “Quello Shakespeare è un matto senza freno. Macbeth, Otello e Falstaff: viaggio attraverso la trilogia shakespeariana di Giuseppe Verdi”. Presenta il musicologo Andrea Parissi e cantano tre big della lirica: il soprano Iano Tamar, il baritono Vittorio Vitelli e l’altro baritono Bruno De Simone buffo rossiniano per eccellenza. Al pianoforte Cesare Catani.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Letture sceniche a cura di Oriana Ortenzi e Roberta Procaccini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati