Sarà capitato a parecchi sportivi e amanti delle passeggiate di trovarsi, nelle ultime settimane, all’altezza di Brecciarolo e di imbattersi nel più classico dei cantieri. Pista ciclopedonale interrotta e deviazione obbligatoria: fin qui nulla di strano, se non fosse che l’apposito cartello indichi come data di fine lavori quella di mercoledì 15 maggio, cioè due giorni fa, sebbene il cantiere appaia ben lontano dalla conclusione.
I lavori in questione, avviati a fine 2023, riguardano la realizzazione del nuovo ponte sul Bretta, particolarmente atteso dai residenti per via dell’alto rischio di cedimento della precedente struttura e di esondazioni che da anni caratterizzava le acque del torrente alle porte della città.
A qualche mese di distanza, tuttavia, i lavori appaiono ancora in alto mare, costringendo runner, pedoni e ciclisti a una deviazione sulla Salaria per ovviare alla chiusura e proseguire il percorso. I metri in più da percorrere non sono poi molti, ma specie nelle ore più buie il breve transito sulla Salaria risulta potenzialmente pericoloso per chi transita da quelle parti.
Per fortuna, in città ad amare lo sport e le passeggiate all’aria aperta sono davvero in molti, e i più chiudono volentieri un occhio sulla chiusura del percorso. È il caso di una residente nel quartiere di Porta Maggiore, che trascorre spesso la sua pausa pranzo sulla pista ciclopedonale.
«L’elevatissima richiesta di cantieri fa sì che i ritardi siano ormai all’ordine del giorno – afferma la signora – Non possiamo farne un dramma. Sono convinta che presto la situazione si risolverà una volta per tutte, e nel frattempo è comunque possibile passeggiare aggirando l’ostacolo del ponte in costruzione».
Senza interrompere la corsa, qualche runner storce il naso al pensiero di un’interruzione a cui, nel frattempo, si è aggiunta anche quella all’altezza del Villaggio del Fanciullo, al centro di un progetto di riqualificazione, mentre una signora di Brecciarolo manifesta il suo disappunto per la situazione.
«Personalmente ho segnalato più volte la situazione, ma per il momento dobbiamo convivere con i lavori – dichiara – Nel frattempo è stato avviato anche il rifacimento dei marciapiedi, ma questi cantieri creano parecchi disagi a chi vive qui o frequenta la zona, specie in questi giorni di festa – sono in corso le celebrazioni in onore di Santa Rita, ndr – Mi auguro che tutto possa risolversi per il meglio nel giro di poco tempo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati