di Marco Braccetti
Un nuovo spazio. Anzi: tre. Nella mattinata di domenica 19 maggio, è tornata pienamente operativa la palestra all’aperto alla foce dell’Albula, dopo i lavori per un totale ammodernamento, finanziati grazie ad un contributo della ditta Fainplast.
Gli attrezzi che c’erano in precedenza sono stati smontati e verranno rimontati in altri due distinti parchi: uno del quartiere San Filippo Neri, l’altro all’Agraria. Dunque questa operazione – voluta dall’amministrazione comunale, in partnership con la famiglia Faraotti – garantisce complessivamente tre nuove aree sportive in Riviera.
All’inaugurazione c’erano il sindaco Antonio Spazzafumo, l’assessore allo Sport Cinzia Campanelli, Roberta Faraotti, responsabile relazioni esterne e welfare Fainplast, e Gianluca Tondi, titolare della Fai Tek, azienda produttrice delle nuove strutture.
Complessivamente, sono stati stanziati oltre quarantamila euro per l’installazione delle due strutture. Entrambe, sotto il profilo dell’allenamento, assolvono a una duplice esigenza: da un lato forniscono una soluzione professionale, funzionale e completa, adatta ad atleti esperti negli ambiti del functional training, del calisthenics, dello street workout o del Crossfit®; dall’altro offrono la possibilità di un allenamento, versatile e sicuro, anche per utenti che vogliano effettuare una semplice attività volta a migliorare il proprio benessere fisico. Si tratta di vere e proprie “isole” multifunzionali, adatte a ogni livello, nelle quali l’utente può scegliere quale tipologia di allenamento e/o circuito adottare.
L’installazione delle due strutture, oltre a offrire l’opportunità alla collettività di praticare attività sportiva all’aperto al pari di una palestra di ultima generazione, consente di riqualificare l’area rendendola di maggiore appeal per quanti si troveranno a transitare, stimolandoli a una piacevole sosta all’insegna del fitness.
«La nostra azienda – ha evidenziato Roberta Faraotti – è particolarmente attenta alle tematiche legate alla salute e alle discipline sportive. Attraverso il nostro branch aziendale, Socially Fainplast, ci occupiamo di welfare e di sostenere molti progetti dedicati ai nostri dipendenti e al nostro territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone ai valori del vivere consapevole e sano, promuovendo al tempo stesso l’impegno sociale, le arti e lo sport».
Durante la breve cerimonia inaugurale, intorno all’area si erano radunati tanti curiosi ed in molti sono poi passati a testare materialmente le nuove strutture. Anche la Campanelli si è cimentata in qualche esercizio. Proprio l’assessore di riferimento ha annunciato che, a partire dal mese prossimo, per il terzo anno, la struttura farà parte del progetto “Sport al Parco”. Durante l’estate (ogni lunedì, mercoledì e venerdì) sarà sul posto un istruttore qualificato che – sempre gratuitamente – fornirà indicazioni e utili consigli a tutti coloro che vorranno allenarsi all’aria aperta.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati