Sono giorni molto significativi per Capodacqua, la frazione di Arquata del Tronto che ha riportato danni devastanti dalle scosse di terremoto del 2016, così come tutte le altre all’ombra del Vettore.
A distanza di quasi 8 anni dal sisma l’Oratorio della Madonna del Sole sta riprendendo la sua forma originale grazie all’impegno della Soprintendenza delle Marche, del Fai (Fondo Ambiente Italiano) e del Team della Piacenti Spa, azienda di Prato specializzata nel recupero delle opere d’arte che sta portando avanti il complesso restauro.
Le scosse telluriche lo avevano gravemente lesionato, ma dopo un lavoro certosino e professionale è stata rimontata una moderna struttura in ferro come basamento del preesistente campanile in pietra crollato nel 2016.
La comunità di Capodacqua, da sempre molto attenta a tutte le vicissitudini del loro martoriato paese, non vede l’ora che le campane tornino a suonare come nei tempi felici. Ma questo importante passo in avanti appena compiuto fa sperare che preso il tempio della Madonna del Sole torni a splendere in tutta la sua bellezza e ad accogliere fedeli e turisti; per questo rivolge un ringraziamento a tutti coloro si sono adoperati, e continuano a farlo, per il recupero di questo importante luogo di culto e aggregazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati