facebook rss

Il “Madonna del Soccorso” ha la sua nuova Tac, D’Emidio: «Strumentazione altamente tecnologica»

SAN BENEDETTO - Il nuovo direttore dell'unità operativa di Radiodiagnostica esprime soddisfazione per l'arrivo dell'apparecchiatura «conformata per garantire un migliore comfort del paziente e dotata di intelligenza artificiale»
...

Fabio D’Emidio

 

di Giuseppe Di Marco

 

Potenziamento tecnologico e copertura del primariato vacante. E’ assieme alla presentazione del neodirettore di Radiodiagnostica, dottor Fabio D’Emidio, che l’Ast 5 ha illustrato, nella mattina del 28 maggio, le caratteristiche della nuova Tac appena installata all’ospedale “Madonna del Soccorso”.

 

Le ultime novità del nosocomio rivierasco sono state annunciate dalla dg Nicoletta Natalini assieme al direttore sanitario Maria Di Sciascio e l’ingegner Marco Orlandi. Il nuovo primario ha sottolineato che l’apparecchiatura è dotata di «avanzate capacità diagnostiche ed è conformata in modo tale da garantire un migliore comfort del paziente, che per svolgere l’esame deve restare all’interno per un tempo abbastanza lungo».

 

L’innovazione maggiore di cui è dotata è l’intelligenza artificiale, grazie alla quale, con il supporto di una telecamera 3D, riesce ad analizzare i parametri biometrici del paziente, come il battito cardiaco e il ritmo respiratorio, rielaborarli alla luce dei dati del paziente stesso, inseriti dal tecnico di Radiologia, e quindi proporre la dose minima necessaria  di Rx per ottenere la migliore immagine possibile per ogni singola persona.

 

«In questo modo – dice Natalini – i pazienti potranno svolgere gran parte delle indagini diagnostiche preparatorie nelle strutture dell’Ast, in questo caso all’ospedale di San Benedetto, grazie alla collaborazione fra l’unità di Cardiologia e di Radiodiagnostica, prima di accedere a un reparto di Cardiochirurgia».

 

Nell’unità di Radiodiagnostica dell’Ast picena vengonoe seguiti annualmente circa 187.000 esami: di questi, 85.000 afferiscono alla radiologia tradizionale, 45.000 esami Tac, 15.000 risonanze, 9.000 mammografie cliniche, 31.000 ecografie e 2.000 esami di radiologia interventistica. Nel primo quadrimestre del 2024, rispetto all’anno scorso, si è avuto un incremento prestazionale di oltre 3.000 esami.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X