di Salvatore Mastropietro
Il comunicato del sindaco Marco Fioravanti dopo l’incontro di ieri con il patron Massimo Pulcinelli è servito solo in parte ad allontanare i dubbi e i timori dell’ambiente Ascoli, ferito dalla dolorosa retrocessione, che in questo momento continua ad attendersi fatti più che parole.
Ciò che è chiaro, però, è che la mossa del primo cittadino, attivo sia sul fronte iscrizione sia su quello del passaggio di proprietà, abbia portato la situazione anche sul piano istituzionale. Di qui anche l’appello agli imprenditori locali, Battista Faraotti in primis , che giocheranno un ruolo importante in vista nelle scadenze del 4 giugno per la partecipazione al prossimo campionato di Serie C e anche in vista della delicata trattativa che, stando almeno alle garanzie fornite dal patron, sarà condotta e finalizzata entro la fine del mese di giugno (Metalcoat resta, al momento, l’unico papabile acquirente alla finestra).
Nel frattempo, a livello societario un passaggio importante si è svolto in giornata tramite la convocazione del Consiglio d’Amministrazione. Tra i punti all’ordine del giorno c’è stato quello dell’approvazione del bilancio al 31 marzo. Non è chiaro se verrà condiviso nelle prossime ore un dettaglio dalla società per fare chiarezza su questo aspetto ed anche sul passaggio di quote attualmente in capo alla North Sixth Group (proprietaria del 19% delle azioni). Il gruppo capitanato dall’italo-americano Matt Rizzetta, infatti, non vuole rischiare contrasti con le Norme Organizzative Interne della Figc (Noif), che prevedono che club diversi partecipanti allo stesso campionato (in questo caso Ascoli e Campobasso, neopromosso in Serie C, di cui North Sixth Group è maggiore azionista) debbano avere proprietà diverse.
Rizzetta era entrato in società nell’ottobre 2021 con l’acquisto del 31% delle quote societarie, poi scese al 19% con il passaggio del 12% a Cedibi Srl. Per un certo periodo di tempo, il gruppo newyorkese aveva avuto anche l’opzione per rilevare da Massimo Pulcinelli la maggioranza del club (clausola non esercitata al termine della stagione 2021-2022), poi non esercitata.
ULTRAS – Il gruppo organizzato “Ultras 1898” ha organizzato per sabato 1 giugno, dalle ore 18 in poi, presso il “Bar dello Sport” di fronte allo Stadio “Del Duca”, un evento finalizzato a contribuire alle spese impreviste che l’attività ha dovuto sostenere a seguito degli incidenti verificatisi nel post partita di Ascoli-Pisa. L’iniziativa, a base di birra, arrosticini e panini, è stata intitolata “Aperitivo Solidale”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati