facebook rss

Emergenza medica sulla piattaforma Pennina al largo di San Benedetto: interviene l’elicottero della Guardia Costiera  (Video)

SAN BENEDETTO - L'operazione notturna per soccorrere un tecnico 37enne, vittima di un grave malore. Ecco com'è andata
...

 

 

Nella serata di ieri, 29 maggio, si è verificato un grave episodio di emergenza medica che ha coinvolto un addetto ai lavori sulla piattaforma Pennina, situata al largo di San Benedetto, un 37enne di origini croate, che ha improvvisamente accusato un grave malore.

Ricevuta la richiesta di aiuto direttamente dal responsabile della piattaforma, la sala operativa della Capitaneria di San Benedetto ha disposto l’iniziale intervento di una Motovedetta. Ma di fronte alla necessità di offrire un soccorso rapido, è stato attivato l’elicottero della Guardia Costiera, di stanza alla base di Pescara.

Dopo il recupero, che non è stato semplice per il buio ed il poco spazio di atterraggio, l’uomo è stato trasportato  direttamente al porto di San Benedetto, dove l’elicottero  è atterrato in sicurezza. Successivamente, il 37enne è stato trasferito in ambulanza al Pronto Soccorso dell’ospedale “Madonna del Soccorso”, per ricevere le cure mediche necessarie.

«La nostra priority mission è la salvaguardia della vita umana in mare. Ci esercitiamo di continuo per affrontare con successo situazioni come quella di ieri. L’operazione di soccorso, nota in gergo come MedEvac, è stata particolarmente difficile a causa delle condizioni notturne e dello spazio limitato per l’atterraggio sulla piattaforma.

Nonostante queste sfide, il velivolo, equipaggiato con le migliori tecnologie che il mercato può offrire e con a bordo un aerosoccorritore altamente specializzato, ha effettuato un’operazione precisa e tempestiva, raggiungendo rapidamente la piattaforma e recuperando l’uomo in grave difficoltà», ha il commento del Comandante della Capitaneria picena, Alessandra Di Maglio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X