facebook rss

Quintana, la “Notte dei Colori” al Campo Squarcia: dipinti a tema da sfondo a musica e  divertimento 

ASCOLI - Domani, 1 giugno, l'evento destinato alle famiglie ed ai ragazzi. Esibizione di giovani artisti e band locali poi silent party. Altra novità in arrivo: l'imbandieramento di palazzi e vie
...

 

di Elena Minucci

Dopo il grande successo del Torneo Storico “Città della Quintana”, prosegue il ricco programma di eventi dedicati al Settantennale della Quintana, messo in campo ad Ascoli dall’Arengo e dal Consiglio degli Anziani.

Prima di vedere i sei cavalieri giostranti all’assalto del Moro, nelle prove ufficiali previste per il 19 giugno, ci sarà spazio per un’ulteriore iniziativa di carattere culturale e artistica destinata ai giovani e alle famiglie.

Domani, sabato 1 giugno, ci sarà la “Notte dei Colori”, un evento organizzato dall’Amministrazione comunale, dall’Asd Giostra, dalla Regione Marche e dal Gruppo Gabrielli e che vedrà protagonisti i ragazzi dei sei sestieri, uniti dai colori con cui dipingeranno un disegno che verrà realizzato sullo spazio antistante la gradinata nord del Campo Squarcia.

«Un’iniziativa pensata per i giovani della nostra città – ha spiegato Massimo Massetti presidente del Consiglio degli Anziani – l’idea è nata dopo gli spiacevoli episodi dello scorso anno legati agli imbrattamenti dei ponti, per questo si è pensato di unire tutti i sestieri nella realizzazione di un graffito sulla pavimentazione della gradinata Nord, posto che ospita ogni anno le tifoserie dei sestieri. I ragazzi sceglieranno insieme il soggetto, lo realizzeranno e lo coloreranno».

«Il Gruppo Gabrielli é da sempre vicino alla Quintana – ha affermato Cesira Gabrielli presidente della Holding – in occasione del suo Settantennale abbiamo voluto contribuire ancora di più alla realizzazione di un evento simbolo di Ascoli e il nostro sostegno sarà presente anche per l’imbandieramento del centro storico.

La valorizzazione del territorio é uno dei punti fondamentali del nostro agire e il sostegno alla Quintana ci permette di dare maggiore valore alla città».

Oltre alla realizzazione del disegno, non mancherà poi la musica: a partire dalle 19 sul palco allestito nella tribuna prato, si alterneranno giovani artisti e band locali come Anna Filiaggi, Fifth Chord, Azi, Lavanda Pop, Vischio, Lorenzo Zucchetti e Alle, che saranno coordinati dalle varie associazioni giovanili che collaborano all’evento, per un vero e proprio festival musicale di talenti.

Dalle 22 ci saranno i Pupazzi mentre dalla mezzanotte si svolgerà il silent party.

Dopo la “Notte dei Colori” a metà giugno verrà inaugurata la mostra dei palii della Quintana.

Novità anche per l’imbandieramento: il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetto oggi ha annunciato che è prevista la realizzazione di nuovi drappi e installati dei porta bandiera per un vero e proprio restyling.

Saranno interessati Piazza Ventidio Basso, Via Cairoli, Via del Trivio, Via Ceci, Corso Mazzini, Via Trieste, Piazza Roma, Via Panichi, Via Del Duca, Piazza Arringo, Viale de Gasperi, Corso Vittorio Emanuele. 

Massetti: «É stato pubblicato un bando per chiedere ai proprietari di palazzi che si trovano lungo il percorso della Quintana, se volessero far mettere (senza oneri di spesa) un porta bandiere sulla facciata del proprio edificio, così da rendere più suggestive le immagini della Giostra e delle altre manifestazioni.

Inoltre è prevista anche un’implementazione: negli ultimi anni a seguito dei tanti interventi di restauro degli immobili del centro storico sono andati perso o distrutti numerosi porta bandiere».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X