facebook rss

Sventola la Bandiera Verde: a San Benedetto, Grottammare e Cupra spiaggia a prova di bimbo

IL RICONOSCIMENTO testimonia l'organizzazione dell'arenile e delle città per accogliere i più piccoli. In particolare San Benedetto è tra le pochissime città (l'unica marchigiana) a ottenerla dal 2008, primo anno in cui fu istituita dal dottor pediatra Italo Farnetani
...

San Benedetto e Riviera delle Palme, spiaggia per bambini

 

di Pier Paolo Flammini

 

Che le località della “Riviera delle Palme” siano adatte ai bambini, è cosa nota. Ma questo dato, dal 2008, è certificato grazie alla premiazione con la “Bandiera Verde“, che certifica, attraverso una serie di parametri, come il litorale e la città intera sia ideale per una vacanza per i bambini. L’idea nacque da una intuizione del dottore pediatra Italo Farnetani, col quale collaborano pediatri di tutta Italia. Non solo servizi, ma anche tipologia di spiaggia adatta ai bambini e qualità della stessa.

 

In particolare San Benedetto è una delle poche città che ottiene il riconoscimento ininterrottamente dall’avvio, ovvero dal 2008.

 

Anche quest’anno le tre località picene che si affacciano sul Mare Adriatico hanno ottenuto la Bandiera Verde, che si va ad aggiungere anche alla Bandiera Blu per la qualità delle acque di balneazione e i servizi turistici. San Benedetto è l’unica città marchigiana a ottenerla dal 2008, seguita poi da Porto San Giorgio (2010), Civitanova, Porto Recanati e Senigallia (2012).

 

Grottammare ha la Bandiera Verde dal 2016, Cupra Marittima dal 2020.

 

Le altre località marchigiane insignite dalla Bandiera Verde nel 2024 sono Fano, Torrette-Marotta, Numana e Marcelli, Sirolo, Pesaro. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X