I primi 70 anni di vita dell’Archivio di Stato saranno celebrati nel pomeriggio di venerdì 7 giugno, dalle 17.
Nella sede di via San Serafino di Montegranaro, in occasione del festival nazionale “Archivissima 2024 – La Notte degli Archivi“, andrà dunque in scena l’evento “70 anni di passioni”. Sette decadi di storia, dal 1954 – anno della sua istituzione – al 2024, mettendo in evidenza le forme in cui si sono esplicate le funzioni di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio documentario, i rapporti con l’utenza e le collaborazioni culturali, evidenziando il crescente inserimento nel contesto storico, culturale e didattico cittadino.
Nel corso del pomeriggio sonno previste una tavola rotonda con interventi del personale e di utenti, ricercatori, studenti e varie categorie professionali che dialogheranno sulla passione che li ha mossi a vivere e amare l’Archivio; un’esposizione documentaria relativa all’istituzione dell’Archivio, alla realizzazione della sede, alle diverse attività legate alla tutela, utilizzo e fruizione delle fonti documentarie.
Infine, un laboratorio didattico, a cura dell’associazione “Aspidum Sagittas”, che prevede la preparazione di inchiostro ferrogallico secondo antichi ricettari medievali e prove di scrittura in minuscola carolina.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati