Ha subito variazioni nelle modalità organizzative di erogazione il punto unico di accesso (PUA) dell’Azienda sanitaria sia ad Ascoli che a San Benedetto.
Nel distretto sanitario di Ascoli cambiano gli orari di apertura del front office delle tre sedi di Offida, Comunanza e del Mazzoni. Nel distretto sanitario di San Benedetto la sede è stata invece trasferita ed è attiva, da oggi lunedì 3 giugno, nella nuova dislocazione che è stata allestita nel corpo F, al piano zero dell’ospedale Madonna del Soccorso. L’orario di apertura al pubblico, a San Benedetto (0735/793604), rimane invariato: dal lunedì al venerdì (compresi i prefestivi), dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19, il sabato, dalle 8.30 alle 13.30. Nei giorni festivi non è aperto.
Nel distretto sanitario di Ascoli, il Punto unico di accesso di Offida (nella Casa di comunità, numero di telefono 0736/887917) è aperto, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13, quello di Comunanza (nella Casa di comunità, numero di telefono 0736/358771), dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, quello di Ascoli all’ospedale Mazzoni (0736/358786), dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 14, e il martedì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30.
Il PUA è il luogo dell’integrazione socio-sanitaria. E’ una modalità organizzativa in grado di offrire funzioni di orientamento e accompagnamento (con le sue articolazioni di front office), nonché di relazione con la rete dei servizi socio-sanitari territoriali per la presa in carico della complessità (con le sue articolazioni di back office).
Le prestazioni erogate dal PUA sono accoglienza dell’utenza, ascolto delle richieste e dei bisogni, prima lettura del bisogno espresso dal cittadino, informazione relativamente ad opportunità, risorse, prestazioni e possibili agevolazioni, nonché sul sistema dei servizi esistenti (centri diurni, case di riposo, residenze protette, Rsa) e disponibili per tutti gli utenti del territorio di riferimento, risoluzione di problemi semplici, che si esplica nell’erogazione immediata, o comunque tempestiva, di risposte esaurienti a bisogni semplici sociali e sanitari, autorizzazione presidi e ausili sanitari, risposta per le prestazioni di radiologia e neurologia in regime di urgenza, gestione delle visite specialistiche ambulatoriali in regime di urgenza, relazione con assistenza domiciliare infermieristica (ADI).
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