In occasione del 70esimo anniversario della Quintana nasce l’idea di celebrare questa ricorrenza con il docufilm dal titolo “100 – Assalto al Moro”.
Il progetto, nato dalla sinergia tra Fainplast, azienda leader nella produzione di compound, e Xentek, agenzia ascolana di produzioni video, con sede ad Ascoli e Milano, vuole raccontare il mondo della Quintana. Non solo giostra e corteo, due momenti tradizionalmente noti al grande pubblico, ma in particolare il grande lavoro che di anno in anno viene profuso per la realizzazione della manifestazione ascolana. Il docufilm sarà presentato al grande pubblico il 21 settembre, in occasione della seconda edizione del Concorso Ippico città di Ascoli , presso il Campo Squarcia, vero e proprio tempio della Quintana, che ogni anno vede lo svolgimento della celebre giostra. Varrà poi veicolato in concorsi e trasmesso in piattaforme televisive nazionali.
Una narrazione del dietro le quinte della prestigiosa rievocazione storica, dove i sei sestieri (Piazzarola, Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Solestà, Porta Tufilla e Sant’Emidio) ogni anno si contendono il palio, tra storie di amicizia, tifoseria e condivisione.
Ogni edizione, infatti, è espressione dell’impegno e del lavoro di uomini, donne, ragazzi e ragazze, anima di ogni singolo sestiere, che da settanta anni costruiscono con passione e dedizione lo spettacolo della Quintana. Dalle iniziative promosse dai sestieri alla realizzazione dei cortei e delle due giostre, la prima nel mese di luglio e la seconda nel mese di agosto in onore di Sant’Emidio, patrono della città.
«La Quintana è Ascoli. La nostra azienda – afferma Roberta Faraotti, responsabile relazioni esterne e welfare Fainplast – da anni è vicina alla nota rievocazione storica, trattandosi di uno dei simboli del nostro territorio, espressione e sintesi delle sue tradizioni e della sua storia. Abbiamo voluto celebrare una ricorrenza così importante con un documento video, coinvolgente ed entusiasmante, testimonianza di tutto il lavoro che si nasconde dietro una manifestazione di tale portata».
Lo stesso Nicola Mestichelli, fondatore della Xentek, ha espresso la sua soddisfazione. «La nostra società – ha aggiunto – è nata e cresciuta ad Ascoli e pur operando a livello nazionale e internazionale il nostro cuore è qui, in questo territorio. Da anni lavoriamo a tanti programmi televisivi che hanno promosso e promuovono tuttora il Piceno, pertanto per un compleanno così importante, quello della Quintana, un’anziana signora che all’alba dei suoi settant’anni ancora mantiene inalterato il suo fascino, non potevano mancare».
Massimo Massetti, presidente del Consiglio degli Anziani della Quintana, ha ringraziato Fainplast e Xentek per aver voluto omaggiare il settantesimo anniversario della celebre rievocazione storica con un docufilm che «ha l’obiettivo non tanto di illustrare gli appuntamenti oramai noti della manifestazione, corteo e giostra, ma quello che non si vede, con il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei sestieri, animati da un grande senso di appartenenza al territorio cosi come alle tradizioni, vero motore della passione Quintanara».
Anche il sindaco Marco Fioravanti esprime il suo plauso per l’impresa che Fainplast e Xentek si accingono a realizzare, sottolineando come «la Quintana, nei vari momenti in cui si articola, riesce a fondere cultura e spettacolo, rievocazione storica e attualità, città monumentale e città degli uomini, mantenendo un fortissimo senso di continuità e appartenenza e uno stretto legame con la festa patronale di Sant’Emidio; evento centrale della vita cittadina, sotto il profilo religioso, civico, socio-economico e ludico».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati