facebook rss

Furgone perde carico di zolfo su strada e scarpata: divampa l’incendio  (Foto)

RIPATRANSONE: E' accaduto in Contrada San Savino. Il conducente del mezzo ha proseguito per la sua strada, probabilmente ignaro dell'accaduto. La delicata operazione di rimozione del minerale per mettere in sicurezza l'area è toccata ai Vigili del fuoco del Distaccamento di San Benedetto e alla "Sicurezza e Ambiente"
...

 

Un delicatissimo intervento quello che i Vigili del fuoco del Distaccamento di San Benedetto e gli operatori della ditta  per la “Sicurezza e Ambiente” hanno dovuto effettuare nel primo pomeriggio di oggi, 8 giugno, a Ripatransone.

Un furgone che transitava lungo la strada che dalla Valtesino conduce in località San Savino ha perso sacchi di zolfo, dal peso di circa 25 chili, che rompendosi hanno sparpagliato il minerale lungo la scarpata e quindi in mezzo alle sterpaglie secche per le elevate temperature.

E’ bastato un colpo d’aria a creare l’attrito sufficiente ad innescare l’incendio che ha coinvolto una zona piuttosto ampia di vegetazione.

Il conducente del furgone probabilmente non si è nemmeno reso conto di aver “seminato” zolfo ed ha proseguito per la sua strada.

Sul luogo dell’incendio invece sono arrivati tempestivamente i Vigili del fuoco che hanno spento il rogo, gettandoci sopra della terra in quanto l’acqua sarebbe stata inefficace, ed hanno bonificato l’area.

L’operazione di pulizia e rimozione dello zolfo rimasto sulla strada è stata portata a termine dagli addetti del “Gruppo Tomassini” per conto di “Sicurezza e Ambiente” e con non poca apprensione per il concreto il rischio che il minerale potesse nuovamente incendiarsi.

Sul posto anche i Carabinieri.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X