facebook rss

Trasformano l’amore per i Sibillini
in distillati e liquori artigianali:
una storia di amicizia e impresa

FIASTRA - Matteo Ferretti, Marco Vecchioli e Andrea Leli sono tre amici che hanno fatto della loro passione un lavoro. L'Amaro Priora, che nasce da un'intima alchimia di erbe e spezie, ha ottenuto un prestigioso risultato alla Berlin International Spirits Competition 2024
...
sibillini2-650x434

Matteo Ferretti, Marco Vecchioli e Andrea Leli

Sono i monti della catena dei Sibillini a prestare i propri nomi ai distillati che fanno parte della Sibillini Spirits. Nascono nel cuore verde dell’Italia, dove la natura dipinge paesaggi di ineguagliabile bellezza e si erge il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

È qui che prende vita una storia straordinaria di amicizia e di passione per la terra e per l’enogastronomia di qualità: la storia di Matteo Ferretti, Marco Vecchioli e Andrea Leli, tre amici che hanno trasformato il loro amore per le origini montane in un progetto rivoluzionario.

Nel 2021, con la fondazione della Sibillini Spirits a Fiastra, hanno dato vita a una linea di distillati e liquori artigianali che non sono solo bevande spiritose, ma veri e propri racconti liquidi di un territorio ricco di biodiversità. Ogni goccia di questi elisir è un omaggio alla flora officinale e aromatica che prospera spontaneamente nei sentieri e nei prati sibillini.

L’azienda ha radici a Fiastra, in provincia di Macerata, un luogo magico e per molti ancora sconosciuto, dove il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità sono valori imprescindibili.

ginQui, lontani dal clamore del consumismo, i fondatori non solo creano i loro prodotti, ma instaurano anche un modello di impresa in perfetta armonia con la natura circostante. Il loro impegno si riflette nell’adozione di una filiera corta, una scelta che garantisce la purezza delle materie prime.

«Le botaniche utilizzate – spiegano i tre amici – provengono da coltivatori locali che condividono la stessa visione di rispetto e cura del territorio.

La linea di prodotti della Sibillini Spirits è un tributo alla catena montuosa dei Monti Sibillini che ci ha ispirato».

 

I nomi dei loro primi distillati e liquori parlano da soli: Vettore gin dei Sibillini, si ispira al monte Vettore con la sua cima maestosa che raggiunge i 2.476 metri, è la montagna più alta del gruppo montuoso e riconoscibile delle Marche.

Bitter del Redentore, ispirato alla “Cima del Redentore” la seconda vetta dei Monti Sibillini, si eleva a 2.448 metri, ed è un punto panoramico straordinario sulla sottostante piana di Castelluccio.

Il Monte Priora con i suoi 2.333 metri, è un rifugio per i sognatori e gli amanti delle stelle e le botaniche che vi crescono, hanno ispirato la formulazione dell’ Amaro Priora. Ciascuna di queste vette, con la sua unicità, contribuisce a tessere il ricco tessuto emotivo e paesaggistico dei Monti Sibillini, offrendo a chi le visita non solo una fuga dalla quotidianità, ma un vero e proprio incontro con l’infinito.

L’Amaro Priora, che nasce da un’intima alchimia di erbe e spezie, ha ottenuto un prestigioso risultato alla Berlin International Spirits Competition 2024. E’ stato il liquore europeo con le migliori prestazioni nell’intera competizione tra oltre 80 partecipanti. vincendo il prestigioso risultato come: Italy Amaro of the year 2024.

Questo prezioso riconoscimento come migliore amaro italiano dell’anno 2024 celebra non solo l’eccellenza del prodotto ma anche il legame profondo che la Sibillini Spirits ha con il territorio e la sua varietà botanica.

Questa connessione si riflette anche nell’etichetta disegnata a mano, che illustra la genziana, il tempio della Sibilla, la vipera degli Ursini e l’ammonite, un fossile presente nell’area del tempio della Sibilla. Questi elementi offrono uno sguardo unico sulla storia naturale del nostro territorio e del pianeta.

«La Sibillini Spirits non è solo un’azienda, ma un progetto – dicono i fondatori – che condividiamo con chiunque desideri assaporare l’autenticità di un territorio ancora puro».

Ogni bottiglia è una finestra aperta sui Monti Sibillini, un invito ad esplorare questi luoghi unici.

«Questo riconoscimento – dice Matteo – è un tributo a tutti quelli che, come noi, credono che il rispetto per la nostra terra e l’amore per la tradizione possano creare qualcosa di eccezionale.

Festeggiamo non solo per ciò che abbiamo raggiunto, ma per ciò che ancora possiamo far scoprire. E’ già qualcosa bolle nelle nostre caldaie».

In un perfetto equilibrio tra passato e futuro, tradizione e innovazione, la Sibillini Spirits non ferma l’ispirazione per questa straordinaria avventura di gusto, cultura e passione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X