facebook rss

Fallimento Cat Confesercenti di San Benedetto, colpevoli sei ex dirigenti

ASCOLI - Il collegio del tribunale ha condannato a pene da 2 anni a 2 anni e 8 mesi Illuminati, Sciarra, Ricci, Capriotti, Traini e Perazzoli
...

 

 

Sono stati tutti condannati gli imputati del processo riguardante la bancarotta del Centro Assistenza Tecnica Confesercenti Services di San Benedetto, dichiarato il 24 maggio 2013.

 

Il Collegio del tribunale di Ascoli ha condannato Ilenia Illuminati e Giuseppe Ricci a due anni di reclusione ciascuno; Giacomo Sciarra, Nino Capriotti, Bruno Tommaso Traini e Paolo Perazzoli a due anni e otto mesi. A tutti sono state concesse le attenuanti generiche e a Ricci è stata disapplicata la recidiva.

 

Una sentenza che non si è discostata di molto da quanto chiesto lo scorso 22 novembre dalla pubblica accusa che aveva proposto condanne a 2 anni e 2 mesi per Illuminati, a 3 anni per Sciarra, a 2 anni per Ricci, a 2 anni e 8 mesi per Capriotti, a 3 anni per Traini e Perazzoli.

 

Erano tutti accusati in concorso fra loro e a vario titolo di bancarotta fraudolenta patrimoniale avendo – secondo la magistratura – distratto dal patrimonio della società Cat, prima del fallimento, somme di denaro per un importo complessivo di 549 mila euro. Soldi che sarebbero stati erogati nel corso degli anni al socio unico Confesercenti delle Province di Ascoli e Fermo quali finanziamenti infruttiferi, non ponendo in essere alcuna azione finalizzata al rientro delle somme erogate. Per la Procura di Ascoli l’importo finanziato veniva iscritto nella contabilità Cat quale credito nei confronti del socio Confesercenti e, nel mentre, la società fallita sin nel 2003 (fatta eccezione per il 2004) conseguiva ingenti perdite (tra l’altro mai ripianate dal socio unico) che determinavano dal 2007 un patrimonio netto negativo.

 

Annunciano fin d’ora ricorso in Appello le difese di tutti gli imputati che hanno sempre rivendicato la propria estraneità alle accuse.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X