facebook rss

Le domeniche a Castelluccio: il piano viabilità per la fioritura

ARQUATA – Le auto e i camper dovranno essere posteggiati nelle zone ad hoc e poi si potrà prendere la navetta (o andare in bici). Per i sabati regole meno stringenti con divieto di sosta e parcheggio ai prati
...

 

Fioritura di Castelluccio, il piano viabilità nelle quattro domeniche clou (16, 23 e 30 giugno e 7 luglio). Gli obiettivi sono preservare l’equilibrio ambientale della zona ma anche consentire l’arrivo dei tantissimi turisti che sono una manna per le economie dei tre comuni porte di ingresso ai piani di Castelluccio: Arquata del Tronto, Castelsantangelo e Norcia. Si partiva da un presupposto la sentenza della Corte di Appello di Roma per gli usi civici che, nel marzo 2021, ha confermato quanto già stabilito dalla sentenza del Commissario agli usi civici di Lazio, Umbria e Toscana: il divieto di realizzare parcheggi, anche se solo temporanei, per autoveicoli sul Pian Grande di Castelluccio.

castelluccio

La piana di Castelluccio

 

Quest’anno le interlocuzioni tra ente Parco dei Sibillini e i tre Comuni hanno permesso di raggiungere un accordo, tenuto conto anche delle indicazioni pervenute dalla Comunità di Castelluccio, su un piano di mobilità sostenibile per la fioritura del 2024 analogo a quello del 2023. Nelle domeniche della fioritura, quelle del 16, del 23 e del 30 giugno e quella del 7 luglio, sarà interdetto il passaggio di auto e camper, che potranno trovare posto e sostare in uno dei parcheggi di prossimità (resi disponibili a riguardo), raggiungendo da questi Castelluccio attraverso un servizio di navette.

 

Sarà, invece, consentito libero accesso ai mezzi a due ruote e alle auto di residenti, dimoranti, esercenti, persone non deambulanti o di coloro comunque in possesso di idonea autorizzazione (rilasciata dal Comune competente). Per quanto concerne i bus turistici, sarà consentito loro libero accesso, con possibilità di raggiungere Castelluccio e di consentire la discesa dei passeggeri in prossimità del “Deltaplano” o della “Piazzetta”. Durante le domeniche indicate, sarà consentito a coloro che, a prescindere dalla fioritura, abbiano la necessità di andare, con l’auto (non il camper), da una delle tre porte di ingresso verso le altre due, il solo transito con l’assoluto divieto di sosta e fermata. In particolare: da Castelsantangelo si potrà procedere in direzione Arquata del Tronto o Norcia attraverso la strada provinciale, da Arquata in direzione Castelsantangelo il transito verrà deviato dalla provinciale sulla strada “Delle Cavalle”, mentre in direzione Norcia si potrà procedere attraverso la strada provinciale. Da Norcia in direzione Castelsantangelo il transito verrà deviato dalla provinciale sulla strada “Delle Cavalle”, mentre in direzione Arquata del Tronto si potrà procedere attraverso la strada provinciale. Solo passaggio quindi con multe e rimozioni di vetture che venissero trovate in sosta. Se poi le auto fossero troppe e tali da congestionare la viabilità, si potrà prevedere una limitazione almeno temporanea e all’altezza dei posti di blocco che saranno attivi durante le domeniche indicate.

 

Per i sabati, in occasione di quello del 15 giugno sarà consentito libero transito a tutti i mezzi, fermo restando comunque l’assoluto divieto di sosta e parcheggio sui prati, e contestualmente sarà reso disponibile il servizio parcheggi di prossimità e navette. La modalità di fruizione dei tre sabati successivi (quelli del 22, del 29 giugno e quello del 6 luglio) verrà di volta in volta stabilita sulla base dei riscontri relativi al sabato precedente. Sarà confermata la stessa modalità di fruizione del sabato precedente qualora non si siano registrate situazioni di criticità legate al traffico; in caso contrario si applicherà la stessa modalità prevista per le domeniche. Negli altri giorni sarà consentito il libero accesso a tutti i mezzi e da tutte e tre le porte di ingresso, fermo rimanendo comunque il divieto di sosta sui prati.

 

Per poter usufruire del servizio parcheggi di prossimità e navette è indispensabile prenotare il posto auto/camper presso i parcheggi e i relativi posti navetta. La prenotazione dovrà essere effettuata tramite i seguenti siti: marcheroma.contram.it (per chi vuole accedere dalle porte di Castelsantangelo e di Norcia) e startspa.it (per chi vuole accedere dalla porta di Arquata del Tronto).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X