facebook rss

Con l’avanzo di bilancio, finanziata (anche) la Guardia medica turistica: essenziale per un’estate sicura

SAN BENEDETTO  - L’amministrazione Spazzafumo ha fatto il punto sui fondi destinati a sport, turismo, cultura ed attività produttive, grazie all’applicazione delle risorse avanzate lo scorso anno. Si tratta di ben 1.679.450 euro. In arrivo una nuova palestra all’aperto ed una manutenzione straordinaria della Scuola Marchegiani
...

di Marco Braccetti

Aprirà i battenti sabato 15 giugno ed opererà anche grazie ad un contributo economico che l’amministrazione comunale ha recuperato dalle risorse avanzate nella gestione patrimoniale del 2023.  E’ la guardia medica turistica.

 

«Parliamo di un servizio essenziale per il benessere e la tranquillità dei nostri ospiti» ha sottolineato l’assessore di riferimento, Cinzia Campanelli, nella sala consiliare insieme al sindaco Antonio Spazzafumo e ad altri suoi colleghi di giunta.

Era, infatti, previsto, il secondo incontro informativo per illustrare come verrà utilizzato il corposo disavanzo di bilancio. In particolare, ci si è soffermati sui settori sport, turismo, cultura ed attività produttive.

Sul fronte delle politiche culturali, l’assessore Sebastiani ha sottolineato come si procederà su più livelli. I fondi, ad esempio, serviranno per finanziare la stagione teatrale 2024/2025; ma anche per interventi strutturali sui luoghi della cultura. Ad esempio, verrà portata avanti un’opera di riqualificazione della Scuola Marchegiani e del Museo delle Anfore, oltre a garantire dei contributi per diversi appuntamenti e feste tradizionali. Tutto, per un totale di 599.125 euro.

Riguardo alle deleghe dell’assessore Laura Camaioni, Attività Produttive, Servizi Cimiteriali, Politiche del Mare, un pacchetto di finanziamenti andrà a sostegno eventi legati al commercio – come il ritorno dell’attesa Notte della Lira – oltre ad un intervento di restyling e valorizzazione del mercato ittico e dei box della piccola pesca. Totale: 236.975 euro.

Per lo sport, l’assessore Campanelli ha evidenziato che si procederà all’acquisto di nuovi beni ed attrezzature da mettere a servizio della collettività. Un esempio su tutti: all’interno del Parco Woytjla di via Lombardia sorgerà una nuova palestra all’aperto. Si provvederà anche a interventi di manutenzione in alcuni impianti esistenti, come il PalaSpeca. Il disavanzo è utile anche per coprire le spese di manifestazioni e iniziative di promozione sportiva. Totale generale: 588.350 euro.

Cinzia Campanelli ha anche la delega al turismo e, su questo fronte, la coperta del disavanzo coprirà le spese di vari servizi importanti. Uno lo abbiamo citato all’inizio e, lo scorso anno, costò alle casse municipali 15.000 euro.

Viene poi previsto un potenziamento della rete dell’informazione turistica e della promozione degli eventi, per un totale di 255.000 euro. di questo aspetto, in particolare, si saprà di più nella mattinata di venerdì, quando in Municipio verrà svelato il Cartellone degli appuntamenti estivi 2024.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X