facebook rss

Porto Sant’Elpidio finisce sott’acqua: tutti i ponti allagati e strade invase dalla grandine. La città conta i danni del temporale (Video e Foto)

DALLE MARCHE – Violento temporale nel primo pomeriggio di oggi. Nessun quartiere risparmiato dalla Corva fino alla Faleriense. Strade chiuse e disagi alla circolazione nel quartiere Centro e a Marina Picena. L’area più colpita quella del borgo marinaro. Allagati nella zona i locali commerciali, ma anche garage e scantinati. Vigili del fuoco, protezione civile e polizia locale e cittadini in azione. Danni anche a Fermo
...
Grandine e pioggia, Porto Sant'Elpidio inondata

Strade bloccate, ponti sommersi, case, uffici e locali commerciali allagati. Situazione a dir poco critica a Porto Sant’Elpidio, dove la forte perturbazione che ha colpito nel pomeriggio la provincia, ha lasciato i danni peggiori. Una città divisa completamente in due con la ferrovia a fare da spartiacque. Praticamente nessun sottopasso da quelli carrabili a quello pedonale è accessibile, sommersi da acqua, grandine e detriti. Nessun quartiere risparmiato, dalla Corva fino alla Faleriense. Strade chiuse e disagi alla circolazione nel quartiere Centro e a Marina Picena. L’area più colpita quella del borgo marinaro, con via Roma sommersa dalla grandine. Allagati nella zona i locali commerciali, ma anche garage e scantinati. Tutto ciò che si trovava a piano terra o sotto il livello della strada è stato inondato. Lo stesso è valso per le strade bloccate dalla grandine caduta copiosamente. Vigili del fuoco, protezione civile e polizia locale, ma soprattutto cittadini in azione per fronteggiare la situazione.

Tutti in strada con secchi, pale, scope. Alcuni anche con le palette da casa e in infradito. Una perturbazione che non ha lasciato scampo: nell’area a nord, nel parcheggio fra la pineta e il lungomare Europa l’acqua ha inghiottito anche qualche auto parcheggiata, ma non si segnalano feriti. Diversi gli interventi anche per evacuare alcuni anziani, residenti al piano terra, che non riuscivano a lasciare la propria abitazione. «Attenzione! Abbiamo avuto, dalle 14, precipitazioni di straordinaria intensità, il Centro operativo comunale della Protezione civile è attivo, tutto il personale del Comune è operativo e sono in contatto costante con la Protezione civile regionale. Invito ad evitare spostamenti se non strettamente necessari ed urgenti. Stiamo lavorando per riportare il prima possibile la situazione alla normalità. Sono all’opera 7 equipaggi dei Vigili del fuoco da Fermo e dal resto della Regione per liberare strade, sottopassaggi ed immobili allagati.
Per segnalazioni, contattare il Coc al numero 0734.997023» questo il messaggio del primo cittadino Massimiliano Ciarpella. Nel frattempo sulla città si sta scagliando un’altra perturbazione, di bassa intensità. «I Vigili del fuoco sono al lavoro dal primo pomeriggio per la grandine che – fanno sapere proprio dal 115 – ha interessato la zona di Porto Sant’Elpidio. Interventi per allagamenti di scantinati, soccorsi ad automobilisti nei sottopassi e per la rimozione di piante pericolanti».

Maikol Di Stefano

Violento temporale nel Fermano, “tappeti” di ghiaccio e grandine. Allagamenti, danni e disagi (Il video e le foto)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X