facebook rss

Una pineta del lungomare intitolata a Luigi Ciacciarelli

SAN BENEDETTO - E' stato componente del Comitato di Liberazione e sindaco dal 1960  al 1962. Prima ancora fu ufficiale pluridecorato durante la prima guerra mondiale, ultimo segretario provinciale del Partito Popolare prima dell’avvento del fascismo, segretario della cooperativa della pesca a San Benedetto, fondatore della lega dei contadini
...

Foto di gruppo dopo l’intitolazione

 

“Luigi Ciacciarelli (1892 – 1980) – Componente del Comitato Comunale di Liberazione Nazionale – Sindaco della Città dal 1960 al 1962”: così recita la targa collocata nella pineta antistante l’area ex camping, sul lungomare, che ieri è stata intitolata all’amministratore comunale che, nel suo breve mandato da primo cittadino, riuscì a portare a termine numerose azioni positive per la comunità sambenedettese.

 

Prima ancora fu ufficiale pluridecorato durante la prima guerra mondiale, ultimo segretario provinciale del Partito Popolare prima dell’avvento del fascismo, segretario della cooperativa della pesca a San Benedetto, fondatore della lega dei contadini.

 

Dopo la Liberazione, venne chiamato a far parte del Comitato comunale di Liberazione Nazionale, e indicato dal Partito democratico cristiano quale assessore nella provvisoria giunta comunale prima dell’elezione a consigliere e poi a sindaco.

 

Tra le tante azioni portate avanti nel suo breve mandato da sindaco, Ciacciarelli ottenne per la città l’apertura di due importanti istituti scolastici, il Liceo Ginnasio, che partì come sezione aggregata al Liceo Scientifico “Rosetti”, e l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato.

Davanti ai familiari, tra cui l’unica figlia rimasta, il sindaco Antonio Spazzafumo e il consigliere comunale ed provinciale Simone De Vecchis, nipote di Ciacciarelli, hanno scoperto la targa e tratteggiato la sua figura, il primo evidenziando il segno lasciato nel suo impegno civile e politico, il secondo ricordandone l’aspetto umano e familiare con l’aiuto di una parente che ha letto un breve ricordo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X