facebook rss

Cresce la tensione tra lavoratori e vertici della Sanità picena: partono le diffide

ASCOLI - Ad inviarle sono stati i sindacalisti di Cgil, Cisl, Fials, Nursing Up e Ugl Salute, da una parte, e Nursind e Usb dall'altra. Questi ultimi chiedono anche una riunione urgente della Rsu
...

 

 

E’ sempre più tesa l’aria tra lavoratori ed i vertici della Sanità picena. I primi, rappresentati dai lavoratori lanciano strali da ogni angolo.

Si è arrivati alla diffida. Da parte di Cgil, Cisl, Fials, Nursing Up e Ugl Salute che, nell’indirizzare anche la lettera alla Regione, ai consiglieri regionali eletti nel Piceno e ai sindaci della provincia, appunto, «diffidano l’Ast ad attenersi scrupolosamente alla normativa contrattuale ed al Regolamento vigente in materia di mobilità del personale e ad interrompere qualsiasi disposizione in violazione di questi».

La diffida di Nursind e Usb ha come destinatario Luca Gelati, direttore delle Professioni Sanitarie: «Ci è stato riferito che vengono usati canali di messaggistica istantanea per l’invio di comunicati aziendali, file, circolari aziendali, provvedimenti e altre comunicazioni ufficiali. Le ricordiamo che lo strumento ufficiale per tali comunicazioni è esclusivamente l’email aziendale.

Inoltre, è stato segnalato che i messaggi vengono talvolta inviati al di fuori degli orari di lavoro e questo comportamento non è accettabile e deve cessare immediatamente. Pertanto, con la presente, le intimiamo di cessare immediatamente l’uso di whatsapp e di altri social media per le comunicazioni aziendali all’interno dell’Ast».

Ma le denunce di carenza di personale, sovraccarichi di lavoro e situazioni dichiarate allarmanti vengono sollevate in diversi reparti dai sindacalisti. «Nella Rsa di Offida, dei 6 infermieri e 9 oss da sempre assegnati alla struttura sono rimasti al momento in servizio solo 3 infermieri e 5 oss (8 unità) con la conseguente impossibilità materiale di garantire i turni di lavoro», scrivono Nursind e Usb.

Gli stessi evidenziano la carenza di oss e disservizi in Emodialisi Ascoli, con oss utilizzati come   “trottole” che devono spostarsi e lavorare tra un reparto e l’altro.

Per questi motivi, i delegati Rsu di Nursind e Usb  (Patrizia Cinaglia, Silvia Del Conte, Amelia Falleroni, Mauro Giuliani, Mirko Illuminati, Maurizio Pelosi, Leonardo Pezzuoli, Roberta Trasatti) hanno inviato una formale richiesta al coordinatore Rsu, Paolo Grassi, e a tutti i delegati Rsu , chiedendo una convocazione urgente, avente ad oggetto le «ultime decisioni unilaterali attuate dalla dirigenza Ast, senza il minimo rispetto delle relazioni sindacali, al fine di proclamare lo stato di agitazione». 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X