facebook rss

Rosaria Del Balzo Ruiti nuova presidente del comitato regionale della Croce Rossa

MARCHE – Nota anche per aver guidato la Fondazione Carima, maceratese, ha avuto per 25 anni ruoli apicali nel comitato provinciale dell’associazione di volontariato. Ieri si sono svolte le elezioni della Cri
...
PremioGrifi_FF-3-650x577

Rosaria Del Balzo Ruiti

di Luca Patrassi

 

La maceratese Rosaria Del Balzo Ruiti è la nuova presidente regionale della Croce Rossa Italiana. Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo dell’organismo che coordina l’attività delle decine di comitati territoriali diffusi nelle Marche.

 

Nessun commento da parte dell’interessata in attesa della proclamazione ufficiale degli eletti che avverrà giovedì prossimo.

 

Rosaria Del Balzo Ruiti ha guidato in questi ultimi anni il comitato provinciale maceratese della Croce Rossa Italiana (il mandato è scaduto da pochi giorni), che peraltro la vede in ruoli apicali da circa 25 anni, ed è un volto noto del panorama provinciale per essere anche stata alla guida della Fondazione Carima e perché il suo nome ricorre puntualmente ad ogni competizione elettorale ma l’interessata finora ha sempre declinato le proposte.

 

«Un futuro da costruire insieme» era lo slogan del programma strategico scelto dalla candidata presidente Rosaria Del Balzo Ruiti e dei candidati consiglieri Cristiana Biancucci, Antonio Brancadori, Maurizio Mantini, Danilo Mastrogiacomo e Matteo Zannini.

 

Diversi gli obiettivi. Si inizia con il supporto ai comitati territoriali: «Lavorare per una futura convenzione dei trasporti sanitari al servizio dei comitati, migliorando le tempistiche di rendicontazione e liquidazione. Rivisitare lo schema di rendicontazione parametrandolo alle singole esigenze dei comitati Cri delle Marche». Poi «garantire la presenza sinergica della governance politica e tecnica sui tavoli i istituzionali della Sanità e della Protezione Civile», «favorire la crescita della dotazione di attrezzature e mezzi della colonna mobile regionale Cri di Protezione civile, anche attraverso la partecipazione a bandi pubblici, richieste e progetti con fondazioni ed enti», «promuovere la collaborazione tra i Comitati di Croce Rossa, valorizzando le esperienze territoriali e condividendo protocolli già sperimentati con altri attori: Protezione civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine ed altre associazioni», «creare una rete di collaborazione e partenariato con le istituzioni (servizi sociali, comunali, ambiti sociali, cooperative) e le altre associazioni», «creare nuove strategie, potenziando quelle già operative, incoraggiare e favorire l’incontro e il confronto tra volontari», «supportare le diverse aree di intervento della Cri Regionale, garantendo attività di formazione interna ed esterna a tutti i comitati».

 

Originale anche un passaggio della presentazione che Del Balzo Ruiti fa di se stessa: «cattolica praticante e gattolica praticante, felicemente convivente con Gastone, uno splendido gatto di 11 anni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X