facebook rss

Quintana, Federica Calvaresi e Silvia Ciabattoni sono le castellane di Castel di Lama

CASTEL DI LAMA - Alla vigilia delle prove ufficiali allo Squarcia, arrivano i primi annunci dai Castelli che accompagneranno il corteo
...

 

di Federico Ameli

 

A meno di un mese dalla Giostra di Luglio, con cavalieri e sestieri già proiettati alle prove ufficiali in programma domani allo Squarcia, anche per i castelli che accompagneranno il corteo della Quintana è scattato il conto alla rovescia per l’edizione del Settantennale.

Federica Calvaresi

 

Assalti e tempi nel loro caso non sono un problema, ma di fronte a una cornice di pubblico che si preannuncia già decisamente impegnativa sarà importante fare bella figura e tenere alto il nome del proprio paese su una delle vetrine più prestigiose del Piceno.

 

A Castel di Lama, ad esempio, il comitato Rievocazione Storica ha deciso di indire un vero e proprio contest per selezionare le castellane di luglio e agosto tra le cittadine lamensi interessate a sfilare al fianco del sindaco Mauro Bochicchio.

 

Un anno fa, a segnare il debutto del Castello di Castel di Lama nel panorama quintanaro è stata Cinzia Michetti, moglie dell’attuale primo cittadino, mentre per l’edizione alle porte il comitato e il sindaco hanno deciso di premiare l’impegno profuso dalle contendenti nella rievocazione lamense, l’Insediamento del Podestà e il Palio della Balestra.

Silvia Ciabattoni

 

Per questa ragione, tra le 17 aspiranti castellane, a rappresentare Castel di Lama saranno Federica Calvaresi e Silvia Ciabattoni. La prima, castellana designata per il mese di luglio, ha 25 anni, è una disegnatrice Cad e vanta 8 partecipazioni alla rievocazione storica lamense senza aver mai vestito i panni di dama, ma c’è sempre una prima volta.

 

Allo stesso modo, Silvia Ciabattoni, titolare di un salone di bellezza in paese, ha dalla sua diverse partecipazioni nel ruolo di popolana, oltre ad aver contribuito in prima persona, insieme alla sorella Sonia, alla buona riuscita di molte edizioni occupandosi delle acconciature di dame e damigelle. Toccherà a lei, ad agosto, vestire i panni di Gualfredina, l’antica castellana.

 

Quintana, per Castel di Lama scocca l’ora del debutto

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X