facebook rss

Strada e parcheggio da pubblici a privati: l’ex sindaco di Comunanza nel mirino di alcuni imprenditori

LA PROCEDURA è avvenuta tra il 2020 ed il 2022, il sindaco era Alvaro Cesaroni a cui fa capo la Sigma, azienda diventata proprietaria dell'area in questione, dopo la sdemanializzazione e la successiva cessione al Consind. In cinque vogliono risposte
...

 

 

Un parcheggio ed una strada da pubblici sono diventati privati. E’ accaduto a Comunanza, nella zona industriale di Santa Maria a Terme.

 

La questione non è piaciuta ad alcuni imprenditori, né nell’aspetto tecnico – da un momento all’altro quell’area potrebbe non essere più accessibile – ma anche per come è stata portata avanti la procedura: in termini relativamente brevi e ad acquistare la strada ed il parcheggio dopo la sdemanializzazione è stata l’azienda che fa capo all’ex sindaco Alvaro Cesaroni, la Sigma.

 

In cinque si sono rivolti ad un legale per avere contezza dei dettagli della sdemanializzazione e della successiva vendita.

Verso la fine di maggio, dopo aver acquisito la documentazione relativa, i cinque hanno scritto all’allora amministrazione, appunto chiedendo lumi.

La risposta non è arrivata ed ora in Municipio c’è stato un cambio al vertice.

Ma questo non ha fatto desistere gli imprenditori comunanzesi dal voler una risposta.

 

Ecco che cosa scrivono, attraverso il loro legale: «Un gruppo di titolari di aziende, servite dalla strada comunale ubicata in località zona Industriale Santa Maria di Comunanza, ha richiesto al sindaco Cesaroni di dare informazioni sulla procedura di vendita del demanio stradale del Comune in favore del Consind, strada successivamente acquistata dalla ditta Sigma.

L’iter di dismissione della strada pubblica, utilizzata dalle attività dei richiedenti, è iniziato con la delibera del Consiglio comunale numero 44/2020 (periodo Covid), con la quale il Comune rilasciò parere positivo all’adozione di una variante al Ptc dell’agglomerato di Comunanza, Force e Rotella – Zona industriale Santa Maria di Comunanza.

Nell’occasione la minoranza ritenne che il Comune dovesse opporsi all’adozione della variante,  in quanto prevedeva la demolizione di una strada comunale utile al traffico veicolare delle aziende, sollevando la questione e senza che vi fosse stato lo studio di una soluzione che potesse garantire lo sviluppo degli altri lotti ospitanti diverse attività produttive.

Nel giugno 2022 l’area è stata quindi ceduta dal Comune di Comunanza al Consind e, dopo circa un mese, il Consind ha rivenduto la medesima area alla azienda Sigma rappresentata da Massimiliano Cesaroni (figlio del Sindaco).

Le aziende richiedenti hanno quindi sollecitato il sindaco Alvaro Cesaroni ad informarle se questo percorso amministrativo abbia adeguatamente tenuto conto degli interessi degli altri utilizzatori della strada che verrebbe chiusa e demolita a seguito di questa operazione dismissiva del demanio comunale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X