facebook rss

Quintana, Serena Brasili e Alessia Piccioni le dame di Porta Maggiore

ASCOLI - Rappresenteranno il sestiere neroverde nelle edizioni di luglio (Serena) e di agosto (Alessia)  
...

 

Alessia Piccioni, David Vitelli, Serena Brasili, Marco Regnicoli

 

di Elena Minucci

Serena Brasili e Alessia Piccioni saranno loro le dame del Sestiere di Porta Maggiore. Entrambe debutteranno nel corteo storico della Quintana di Ascoli, nelle due edizioni di luglio ed agosto.

La presentazione è avvenuta stasera, giovedì 20 giugno, presso la sede di Via delle Terme, alla presenza del console David Vitelli e del caposestiere Marco Regnicoli.

«È sempre una grande emozione presentare le nostre dame – ha detto Regnicoli – saranno sicuramente l’immagine più bella. Entrambe sono legatissime al sestiere: Serena l’abbiamo vista crescere ed è anche la fidanzata di una delle colonne portanti del Sestiere, Maurizio Sardi. Alessia, anche se per un breve periodo ha vissuto fuori, è da sempre legata ai colori neroverdi, non potevamo non notarla. Vedere piccole sestieranti crescere è bellissimo».

Gli fa eco il console David Vitelli:

«Abbiamo scelto delle dame bellissime».

Serena Brasili

Serena Brasili sarà la dama della Giostra in onore della Madonna della Pace in programma sabato 13 luglio.

Trentasei anni, lavora presso un’agenzia assicurativa ed è fidanzata da dodici anni con Maurizio, storico sbandieratore di Porta Maggiore.

«Sono da sempre legata ai colori neroverdi – ha affermato Serena – da bambina sul diario avevo la foto di Fabrizio Foglia.

Sono cresciuta a Porta Maggiore, il mio sestiere è diventato la mia casa. Sarà la mia prima volta nel corteo della Quintana. Ringrazio il console e tutta la squadra che mi hanno scelto. Per me sarà un grande onore sfilare per il mio sestiere».

Bellezza mediterranea dunque per la Quintana di luglio. Per l’occasione, Serena indosserà un abito colore bordeaux già uscito nel 2012.

Alessia Piccioni

Debutterà invece domenica 4 agosto, in occasione della Giostra della Quintana dedicata al patrono Sant’ Emidio, Alessia Piccioni.

Classe 1979, è titolare di Wall Street English ed è fidanzata con Matteo Rozzi.

«Ringrazio il console e tutto il team che mi hanno voluta. Sono da sempre legata alla Quintana, soprattutto per i tanti ricordi legati alla mia infanzia.

Essendo nata ad agosto, la Quintana si svolgeva solo in quel periodo e, quando arrivava, era un grande momento di festa e di condivisione. Crescendo mi sono resa conto della grande valenza che ha questa manifestazione, tanto che nel tempo, si è fatta strada l’idea di riuscire un giorno a ricoprire un ruolo importante all’ interno del corteo .

Sono contenta che questo momento sia arrivato adesso, anche perché non ho mai partecipato. E la dama è sicuramente la figura più importante. Spero di portare fortuna al cavaliere, anche perché nel 1979 anno in cui sono nata, Porta Maggiore vinse. Sono emozionatissima».

Per il suo esordio, Alessia sfilerà con un abito dalle sfumature del verde, uscito lo scorso anno. Colori che daranno ancora più lustro alla sua bellezza.

Immancabile un commento sul cavaliere di Porta Maggiore dopo le prove ufficiali di ieri sera:

«Un cavaliere di prospettiva – ha aggiunto Regnicoli – Lorenzo Savini ha esordito anche alla Quintana di Foligno, ormai in tanti hanno messo occhi su di lui. Stiamo vedendo dei grandi progressi. Andiamo in campo da protagonisti.

Sono sicuro che Lorenzo potrà scrivere pagine importanti. Il cavallo? Ancora non abbiamo deciso tra le due cavalcature Once Upon Time e Magica Wanda».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X