facebook rss

“La Milanesiana” torna al Ventidio Basso: il calendario

ASCOLI - La kermesse artistica, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, propone come esordio Enrico Ruggeri, Simone Cristicchi e Luca Barbarossa 
...

 

Al via, al teatro Ventidio Basso di Ascoli, la 25esima edizione de “La Milanesiana”, kermesse artistica, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi

Enrico Ruggeri

Si parte l’1 luglio con Enrico Ruggeri che presenta, tra musica e parole, il nuovo libro “40 vite (senza fermarmi mai)”, in cui si racconta a tutto tondo dicendo “quello che le sue canzoni non dicono”, emozioni, desideri, delusioni e sogni della sua carriera quarantennale, e affronta temi politici, di attualità, l’amore e ovviamente la passione per la musica che è il filo conduttore della sua vita. Una vita dove molte volte Enrico si è trovato a precorrere i tempi. Dialogherà con il giornalista Alessandro Gnocchi e si esibirà live.

Intervengono per i saluti istituzionali il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, Andrea Agostini (presidente Fondazione Marche Cultura), Francesca Filauri (presidente associazione Cultural-mente Insieme) e Stefano Papetti (curatore delle collezioni comunali di Ascoli). Introduce Elisabetta Sgarbi (Inizio ore 21.00. Ingresso libero).

 

Simone Cristicchi

Il 2 luglio Simone Cristicchi si esibisce con il suo spettacolo “Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli”. La figura di San Francesco continua a conquistare gli uomini e ad ispirarli polverizzando le barriere del tempo, i pregiudizi, gli scetticismi. Cristicchi mette in scena riflessioni, testimonianze personali e canzoni inedite per raccontare il messaggio rivoluzionario del Santo.

Intervengono per i saluti istituzionali Chiara Biondi (assessore alla Cultura e all’Istruzione Regione Marche), Nazzareno Cappelli (presidente Fondazione Ascoli Cultura) e Gino Sabbatini (presidente della Camera di Commercio delle Marche). Introduce Elisabetta Sgarbi. (Inizio ore 21.00. Biglietto cortesia: www.vivaticket.com/it/ticket/simone-cristicchi-in-franciscus-il-folle-che-parlava-agli-uccelli/235196?culture=it-it)

Luca Barbarossa

Il 3 luglio si esibirà in concerto Luca Barbarossa accompagnato dalla Social Band, ripercorrendo i suoi più grandi successi fino a quelli più recenti contenuti nell’ultimo album “La verità sull’amore”. Luca Barbarossa ha appena pubblicato il libro “Cento storie per cento canzoni”, un viaggio illustrato nella musica per i lettori di tutte le età: dal Trio Lescano a Vasco Rossi, da Frank Sinatra a Battisti, dai Watussi a Bob Dylan. L’appuntamento è preceduto dal prologo letterario dello scrittore toscano Fabio Genovesi. Introduce Elisabetta Sgarbi. (Inizio ore 21.00. Biglietto cortesia: www.vivaticket.com/it/ticket/luca-barbarossa-e-social-band/235197?culture=it-it)

 

Gli appuntamenti sono in collaborazione con Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Circolo, Cultural-Mente Insieme, Fondazione Marche Cultura, Camera di Commercio Delle Marche, Fainplast Srl, Fondazione Ascoli Cultura, Impresa Edile Gaspari Gabriele.

 

Sempre ad Ascoli per La Milanesiana, dal 5 luglio al 30 settembre sarà possibile visitare la mostra inedita “Giorgio Tonelli e la Metacosa” alla Pinacoteca Civica (piazza Arringo, 7) che espone 20 pastelli su carta del pittore Giorgio Tonelli. Giorgio Tonelli è stato uno dei protagonisti del movimento della Metacosa, insieme ad artisti come Gianfranco Ferroni, Sandro Luporini, Lino Manocci. Nella ricerca di questi autori, e di Tonelli, la ricerca figurativa è evidente ma essa assume un’intensità tale da portare quasi a una trasfigurazione della realtà: gli oggetti, pur quotidiani e domestici, assumono una dimensione inquietante. Progetto di allestimento Luca Volpatti.

L’inaugurazione sarà venerdì 5 luglio alle ore 17.00, interverranno Giorgio Tonelli, Vittorio Sgarbi, Francesca Filauri (presidente Associazione Culturale-mente Insieme), Stefano Papetti (curatore delle Collezioni comunali di Ascoli) ed Elisabetta Sgarbi.

La mostra è in collaborazione con Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Circolo cultural-mente Insieme, Fondazione Marche Cultura, Camera di Commercio delle Marche, Fainplast Srl, Fondazione Ascoli Cultura, Impresa edile Gaspari Gabriele, Ciaccio Arte. (Per partecipare all’inaugurazione, prenotarsi al seguente link: www.eventbrite.it/e/mostra-giorgio-tonelli-e-la-metacosa-tickets-928509515957?aff=oddtdtcreator).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X