facebook rss

Il Fioravanti-bis riparte da 5 conferme: «Proseguiamo con orgoglio e responsabilità per dare risposte ai cittadini»

ASCOLI - La nuova giunta potrà contare sull’esperienza del vicesindaco Brugni e dei vari Cardinelli, Ferretti, Silvestri e Stallone, pronti a proseguire il lavoro già avviato. Idee chiare sui nuovi progetti, dal quarto asilo nido alla riqualificazione di piazza Arringo e piazza Viola, senza dimenticare l’università
...

 

di Federico Ameli

 

Con ben 4 novità all’orizzonte rispetto alla giunta che nel 2019 inaugurò il percorso da primo cittadino di Marco Fioravanti, il riconfermatissimo sindaco di Ascoli ha scelto di affidarsi a 5 nomi già rodati nella composizione della nuova giunta a capo di Palazzo Arengo per i prossimi 5 anni.

La nuova giunta del Comune di Ascoli

 

Al di là delle competenze portate in dote dai nuovi arrivati, il secondo mandato targato Fioravanti potrà contare su un notevole bagaglio di esperienza garantito da alcuni punti fermi della scorsa giunta, pronti a tornare in campo per completare l’opera. Forti dell’esperienza maturata negli ultimi 5 anni, ognuno di loro ha le idee piuttosto chiare sul da farsi, in un clima di collaborazione che dovrà coinvolgere e sostenere anche gli assessori freschi di nomina.

 

Non mancano, anche tra i riconfermati, alcune novità, come la nomina di Massimiliano Brugni a vicesindaco, ruolo precedentemente occupato da Gianni Silvestri e ora passato nelle mani del secondo candidato più votato all’ultima tornata elettorale. Oltre alla fascia tricolore da numero 2 dell’Arengo, Brugni confermerà il proprio impegno nei Servizi sociali, proseguendo il lavoro avviato 5 anni fa e abbinandolo alle deleghe ad Alloggi Popolari, Disabilità e relativi trasporti, Rapporti con associazioni di volontariato, Asili nido.

Massimiliano Brugni

 

«È un grande onore per me ricoprire questa carica – dichiara il vicesindaco – Ripartiamo con orgoglio per dare risposte immediate alla nostra bellissima Ascoli e alla cittadinanza. Continuerò a seguire il sociale: si tratta di una prerogativa importante per questa Amministrazione, che si è sempre contraddistinta per aver seguito da vicino le esigenze dei più fragili.

 

Il nostro è davvero un sindaco del popolo, non solo per l’ampio consenso ma anche per l’attenzione riservata ai nuclei familiari più bisognosi di sostegno.

 

C’è ancora molto lavoro da fare, ma continueremo ad essere giornalmente al fianco delle persone sole. Tengo particolarmente a sottolineare l’aiuto offerto alle famiglie per l’incremento delle nascite e l’incremento dei servizi dedicati, come nel caso della creazione del quarto asilo nido a cui stiamo lavorando».

Marco Cardinelli

 

Riconferma più che scontata anche per Marco Cardinelli, leader delle preferenze alle ultime elezioni e pronto a rituffarsi nel suo precedente assessorato ai Lavori pubblici, con deleghe anche alla Manutenzione strade e patrimonio, Manutenzione del verde pubblico e cimiteri, Segnaletica, Pubblica illuminazione, Calore, Edilizia sportiva e scolastica.

 

«Ringrazio il sindaco per l’opportunità di continuità che ha deciso di offrirmi – dichiara – In questi anni abbiamo messo a disposizione 270 milioni di euro in opere pubbliche appaltate, 85 dei quali già in fase di progetto esecutivo.

 

La riqualificazione di piazza Arringo e piazza Viola rappresenta una delle nuove grandi sfide che affronteremo. Una l’abbiamo già centrata con la riapertura di via Trieste, ma voglio sottolineare anche i progetti avviati nell’ambito del Pnrr e del Pinqua e la riqualificazione di spazi urbani importanti come la Fortezza Pia».

 

Un’altra pedina fondamentale nello scacchiere di Marco Fioravanti è quella dell’esperto Gianni Silvestri. Sfumata la riconferma nel ruolo di vicesindaco, il leader della lista Forza Ascoli potrà comunque contare su un pacchetto di deleghe di primo piano, che oltre all’Urbanistica prevedono la gestione di Piano Regolatore e varianti, Edilizia Privata, Edilizia Residenziale Pubblica, Patrimonio, Rapporti Istituzionali, Rilancio del centro storico, Arredo Urbano, Traffico, Trasporti e Viabilità.

 

«Quello dell’urbanistica è un settore strategico – commenta – In questa fase si stanno concretizzando diverse attività. Sul patrimonio il sindaco ha fornito un indirizzo ben preciso, alla luce del riacquisto dei parcheggi e della valorizzazione del centro storico.

 

Siamo reduci da 5 anni importanti e vogliamo sostenere la sfida di un sindaco giovane, che viene da un’esperienza amministrativa di primo livello. Il 74% dei voti impone una grande responsabilità nei confronti di una città che vuole avere subito risposte.

 

Siamo a disposizione e, allo stesso modo, chiediamo la disponibilità della città nel dare modo ai nuovi assessori di integrarsi al meglio. Il sindaco e i rappresentanti dell’Amministrazione continueranno a stare in mezzo alla gente».

Nico Stallone

 

Farà parte della squadra per i prossimi 5 anni anche Nico Stallone, che da uomo di sport farà i conti con deleghe strettamente legate alle sue competenze, andando a integrare il suo assessorato anche in vista di un importante appuntamento fissato per il 2025. Dalla Città europea dello Sport, le sue deleghe comprenderanno anche il Cotuge, l’Impiantistica Sportiva, lo Stadio, Rapporti con l’associazionismo sportivo, Intelligenza Artigianale, Artigianato, Politiche Comunitarie, Smart City, Innovazione, Sviluppo industriale e Sisma.

 

«Ringrazio chi ha avuto fiducia in me e a tutti i rappresentanti del mondo dello sport, che indubbiamente è nelle mie corde – commenta – Rivolgo il mio ringraziamento al sindaco per la possibilità di sviluppare lo sport a 360 gradi, con la delega al Cotuge, l’ampliamento del panorama sportivo anche allo sport in montagna, il tema stadio e la manutenzione degli impianti.

 

Finalmente raggiungiamo un completamente totale. Nutro ulteriore fiducia per le altre deleghe che mi onorano con un grande senso di responsabilità, come quella al Sisma, all’artigianato e alla smart city».

Donatella Ferretti

 

Conferme anche fra le donne, con Donatella Ferretti a rappresentare l’unica rappresentante femminile della scorsa giunta che potrà contare su un assessorato anche nei prossimi 5 anni. Nel suo caso, l’esperienza da insegnante di liceo porta in dote delle importanti deleghe alla Pubblica istruzione e a Mense Scolastiche, Scuole, Servizi Educativi, Università, Biblioteche, Servizi Demografici, Toponomastica e Stato Civile.

 

«Apprezzo molto il mix di continuità e novità proposto dal sindaco Fioravanti e sono ben contenta di riassumere le deleghe a istruzione e università – dichiara – Ci attendono importanti sfide su questo fronte, come la ristrutturazione della rete edilizia scolastica già avviata rispettando il cronoprogramma.

 

Anche per quanto riguarda l’università, molti indirizzi sono stati avviati e da quest’anno potremo contare su una nuova scuola di specializzazione interateneo. Altri progetti importanti riguardano il potenziamento della toponomastica e la creazione di presidi di biblioteche in diversi luoghi e quartieri della città».

 

Ecco la nuova giunta: Brugni vicesindaco, novità Di Nicola alle Pari opportunità (Video)

L’entusiasmo dei volti nuovi in giunta: «Pronti a ripagare la fiducia per il bene di Ascoli»

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X